Disfatta a Casarano, prima caduta per il Barletta 1922

Una partita giocata sottotono decisa da un rigore dubbio

domenica 11 settembre 2016 19.19
Un rigore dubbio costa caro al Barletta, che avvia con un passo falso il campionato di Eccellenza pugliese 2016/2017. Su un campo pesante i biancorossi offrono una prestazione sottotono e vengono puniti da un tiro dal dischetto messo a segno da Tedesco al minuto 88. Tocca al Casarano festeggiare i primi tre punti di stagione.

La cronaca - Avvio condizionato dal terreno di gioco pesante, complice l'abbondante pioggia degli scorsi giorni. Primo squillo del Casarano: al 16' Caputo si libera al limite dell'area, salta Bruno e calcia all'ingresso in area: Rossetti mura il suo destro. Al 23' il Barletta reclama per un calcio di rigore. Di Rito approfitta di un'indecisione di Rosciglione, entra in area e al momento di calciare entra in contatto con Signore: per l'arbitro Recchia tutto regolare. L'unica conclusione biancorossa è targata Pellecchia (destro al volo alto alla mezz'ora), mentre è Rossetti a serrare la porta al 40': gran destro dai 25 metri di Caputo e un esaltante riflesso del portiere biancorosso porta alla deviazione in corner. Il primo tempo si chiude a reti bianche. Nella ripresa lo spartito fa fatica a cambiare: Barletta più vivace, con l'ingresso di Santoro per Pizzutelli al 55'. La risposta del Casarano è Colluto per Portaccio. Barletta al tiro al 63' con Lorusso dai 25 metri: M. Casalino risponde presente. Bitetto lancia Zingrillo per Dentamaro, ma è Di Rito a mettersi in luce al minuto 67. Cross da destra di Pellecchia e colpo di testa del centravanti biancorosso, con palla che sfiora il palo. Sono le prove tecniche dell'occasione che matura due minuti dopo: stacco su cross di Santoro e palla alta. Nel mezzo Bruno e Rossetti pasticciano, Caputo interviene e di testa spedisce a lato. Al 74' Barletta in 10: doppio giallo per Donvito. Bitetto spedisce Lorusso nei panni di terzino destro e ci prova con Sguera per Di Rito. Al minuto 88 l'episodio che decide la partita: Colluto entra in area e va in contatto con Rossetti. Recchia indica il dischetto tra le proteste ospiti. Dagli undici metri calcia Tedesco, che con lo scavetto fa 1-0. È la parola fine sulla partita, il Barletta non riesce a recuperare e inizia l'annata con una sconfitta.

Il tabellino
CASARANO (3-5-2): M. Casalino; A. Casalino, Rosciglione, Signore; Leggieri, Portaccio (17' st Colluto), D'Arcante, Quarta (34' st Negro), Schirinzi; Caputo, Tedesco (44' st Zaminga). A disposizione: Laghezza, Sanarica, Stranieri, Calò. Allenatore: Sportillo.
BARLETTA (4-2-3-1): Rossetti; Donvito, Bruno, Digiorgio, Varola; Dentamaro (20' st Zingrillo), Lorusso; Pellecchia. Pizzutelli (10' st Santoro), Loiodice; Di Rito (39' st Sguera). A disposizione: Cafagna, Lisi,, Martino, Grumo. Allenatore: Bitetto.
ARBITRO: Recchia di Brindisi (Nardi-Fusco).
RETE: 43' st rig. Tedesco.
NOTE. Ammoniti: Loiodice (B), Donvito (B), Varola (B), Rosciglione (C), Leggieri (C), Lorusso (B), Negro (C). Espulso: Donvito (B) al 74' per somma di ammonizioni. Angoli: 2-2. Partita giocata a porte chiuse. Recupero: 1'-4'.