De Zerbi: «Conosco bene il Barletta, troveranno un Foggia affamato»

L'allenatore dauno parla alla vigilia del derby dello "Zaccheria"

venerdì 19 dicembre 2014 15.48
A cura di Luca Guerra
Da calciatore era un fantasista sregolato e eccentrico, in panchina guida una squadra che fa dell'organizzazione tattica la base del proprio rendimento: parliamo di Roberto De Zerbi, affiancato da Pino Brescia sulla panchina del Foggia che sta stupendo gli addetti ai lavori nel girone C di Lega Pro, con i suoi 31 punti e una sola sconfitta in 17 partite. Oggi l'allenatore rossonero ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Barletta, in programma domani pomeriggio alle 16 allo "Zaccheria": «Nello spogliatoio sentiamo molto questa partita e siamo prontissimi per affrontarla-ha ammesso ai microfoni di calciofoggia.it- dobbiamo essere forti mentalmente: la gara di domani è sentitissima nello spogliatoio, la grande squadra mette la partita al primo posto ma pensa anche alle altre 21 partite. Dobbiamo interpretarla rimanendo concentrati, pensando prima al gioco. Dobbiamo affrontare la gara come se fosse normale, utilizzando i nostri concetti, sapendo che partita normale non è».

Sarà una sfida aperta, secondo De Zerbi: «Mi aspetto una partita dove dobbiamo essere capaci di dimostrare che siamo una grande squadra. Noi abbiamo la fortuna di avere tanti giocatori e tifosi del Foggia nello spogliatoio. Quinto non può giocare ma vuole venire comunque in ritiro con la squadra. Ci sono poi molti giocatori legati alla piazza ed alla città. I miei giocatori? Sono nati pronti e non vedono l'ora di giocare questa partita. Spero che riusciremo carichi al punto giusto senza snaturarci». Foggia che ritrova due titolari dopo una settimana di interrogativi: «Potenza e Sarno stanno benissimo e giocheranno-ammette De Zerbi- Sono stati fermi a scopo precauzionale. Gerbo è convocato e verrà in panchina. È una notizia importante perché è quasi 2 mesi che è fermo ed era tra i più in forma quando si fece male».

Avversario da rispettare e temere, quello allenato da Marco Sesia: «Il Barletta è una squadra composta da buoni giocatori che fa un buon calcio-il commento di De Zerbi-Lo conosco bene, ha individualità che possono darci fastidio. Dietro sono giocatori esperti che sanno difendersi, ma segnano poco. A volte ci si nasconde dietro un dito ma il Barletta ha giocatori che hanno fatto categorie superiori. Floriano, Danti, Stendardo, Radi e Quadri sono forti. Loro non sono nati per salvarsi. Poi naturalmente penseremo a noi e giocare come sappiamo, con pazienza. Voglio che i giocatori si divertano e quindi che abbiano la palla. Ultimo sguardo alla classifica: «Non cambia niente anche se abbiamo raggiunto i play-off, noi andremo per vincere tutte le partite che giocheremo. Se il Barletta pensa di venire qui a trovare una squadra che non abbia più fame e non lotti più si sbaglia alla grande».
(Twitter: @GuerraLuca88)
Fonte foto: ilgiornaledibrescia.it