Dalla Sala Stampa: i commenti al termine di Lecce-Barletta 1-0

Sesia: «Buona partita, il Lecce nel complesso ha meritato»

sabato 6 settembre 2014 21.38
A cura di Luca Guerra
Nella corsa che conduce all'obbiettivo-salvezza, non sono certo partite come quelle di Lecce quelle che il Barletta deve condurre in porto: questa sera al "Via del Mare" hanno avuto la meglio i giallorossi salentini, grazie al centro di Della Rocca e ad altre situazioni offensive che hanno legittimato il successo dei padroni di casa. Una sconfitta che non preoccupa stante anche la caratura dell'avversario, ma offre segnali da monitorare e chiavi di lettura interessanti per il cammino nel campionato che attende i biancorossi, applauditi a fine partita dai tifosi.

In sala stampa è tranquilo mister Marco Sesia: «E' stata una partita a tratti piacevole, giocata a buon ritmo. Alla fine potevamo strappare anche un pareggio su quel miracolo di Caglioni, però il Lecce nel complesso ha meritato». Positivo l'ingresso di De Rose, ma Sesia preferisce una lettura più ampia della gara: «De Rose ha fatto bene come tutti gli altri: una volta incassato lo svantaggio, il Lecce ripartiva negli spazi e per noi era diventata più difficile fare la partita. Abbiamo avuto un paio di situazioni per fare male nel primo tempo, abbiamo anche rischiato il vantaggio: va però considerata anche la forza dell'avversario. Tutto sommato credo che i miei abbiano fatto un'ottima prova».

Barletta apparso sotto ritmo in alcuni tratti di gara a centrocampo: «Io non farei una distinzione tra reparti-spiega Sesia-E' chiaro che giocando a tre c'è bisogno anche di valutare le situazioni di gioco: preferisco dare un giudizio complessivo». Si è rivisto Dell'Agnello: «Ha fatto quello che ha potuto nei 20 minuti che ha giocato: è chiaro che credo sia entrato nella situazione peggiore, quando c'è da recuperare lo svantaggio con l'avversario che riparte non è mai facile». Un'alternativa in più in avanti, dove sin qui ha tirato la carretta Fall: «Fall ha le potenzialità sia per fare la prima punta che per giocare da esterno: ora c'è stato bisogno di metterlo lì davanti, ma è versatile. Floriano sottotono? E' chiaro che non poteva far vedere sempre quello che aveva messo in mostra nelle partite precedenti, ma l'essenziale è che dia tutto».

Sabato prossimo al "Puttilli" arriva il Cosenza: «Le partite sono tutte uguali-spiega Sesia-ma i valori degli avversari no: chiaramente ogni avversario ha la sua forza, ma credo che a parte 4-5 squadre, compreso il Lecce, le altre sin qui hanno messo in mostra un campionato equilibrato. Contro il Cosenza sarà una partita difficile ma ogni partita ha le sue difficoltà, noi la prepareremo come tutte le altre facendo il nostro meglio».

Soddisfatto l'allenatore in seconda del Lecce, Giacomo Chini: «Dovevamo riscattare il ko dell'esordio, e siamo contenti per la vittoria. Inizialmente siamo partiti bene, poi loro hanno preso campo ma siamo stati bravi a risalire nel finale di primo tempo, dove Liverani ha fatto tre grandi parate. Potevamo andare in vantaggio nel finale, poi è arrivato il gol di Della Rocca». Un Lecce diverso nella ripresa: «Siamo entrati con il piglio giusto nella ripresa, ma nel complesso penso che abbiamo giocato un'ottima partita. Donida? Ha fatto bene, aveva un cliente scomodo e l'ha limitato bene. Peccato per l'espulsione che è stata un pò affrettata, ma sono contento così».

Ribadisce il concetto l'esperto centrale giallorosso Giuseppe Abruzzese, vicino anche al gol nel primo tempo, quando Liverani gli ha detto di no con uno splendido intervento: «Siamo pericolosi sui calci piazzati, è vero, ho avuto una bella chance nel primo tempo ma forse l'ho schiacciata troppo". Un Lecce mutato rispetto alla sfida di Aprilia: «Ero assente a Roma-spiega Abruzzese-ma sicuramente abbiamo avuto un approccio determinato oggi. Anche in 10 gli abbiamo concesso poco. E' una vittoria davvero importante per il morale». Entusiasmo nelle parole del match-winner Luigi Della Rocca: «E' un gol che volevo con determinazione, sono davvero contento. La mia rete ci ha dato morale e sicurezza: da quel momento in poi abbiamo tenuto bene il campo e potevamo fare altri 2-3 gol. Siamo stati solo poco precisi in fase di rifinitura. Il mister ci chiede un gran lavoro nelle due fasi, ma è un sacrificio necessario per ottenere il risultato».
(Twitter: @GuerraLuca88)