Da Pane a Lucioni, passando per Mazzeo e Allegretti: gli ex di Benevento-Barletta

Sfida dal sapore particolare per alcuni giocatori giallorossi

venerdì 27 febbraio 2015 14.34
A cura di Massimiliano Dipasquale
Destini incrociati e situazioni societarie agli antipodi: Benevento-Barletta è anche questo. Da una parte ci sono i sanniti che comandano la classifica e sono lanciatissimi verso la promozione in Serie B, dall'altra i biancorossi alla ricerca di punti preziosi per raggiungere quanto prima la quota salvezza e mettere da parte almeno per 90 minuti le recenti disavventure. Storia di ex, trattative concretizzate e altre andate male, panchine saltate e molto altro ancora. Tutti ingredienti che condiranno la sfida in programma sabato pomeriggio alle ore 16 al "Ciro Vigorito".

Il trasferimento più "fresco" ha visto tra i protagonisti Riccardo Allegretti: dopo l'addio dello scorso anno e un ritorno sfiorato a più riprese durante questa stagione, l'ex capitano del Barletta a novembre ha firmato un contratto sino al termine della stagione con il Benevento. Arrivato con ben altre prospettive, il calciatore attualmente ha giocato solo 43' minuti dal suo arrivo e ha assistito dalla tribuna ai successi dei suoi compagni. Discorso opposto per Pasquale Pane, in maglia biancorossa tra il 2011 e il 2013, numero uno della squadra che guida il girone C di Lega Pro. Nonostante il ritorno a pieno regime di Riccardo Piscitelli, l'estremo difensore campano continua a difendere la porta giallorossa e nell'ultima gara contro il Melfi si è reso protagonista di due interventi decisivi.

Fisico granitico, un carattere di ferro e la testa giusta per continuare ad esprimersi ad alti livelli. Questo il ritratto di Fabio Lucioni, arcigno difensore centrale classe '87 che ha vestito la maglia biancorossa durante la stagione 2010/2011 con 32 presenze e 3 reti. Da sempre legato alla città di Barletta, dopo il grave infortunio al legamento crociato aveva seguito proprio all'ombra di Eraclio la sua riabilitazione. Il calciatore nativo di Terni nelle ultime due stagioni ha collezionato con la Reggina la bellezza di 48 presenze e 2 reti in Serie B. Con Scognamiglio compone il tandem di difesa della squadra allenata da Fabio Brini. Chi non sta trovando continuità è Fabio Mazzeo: l'ex attaccante biancorosso ha sottoscritto un accordo biennale con la squadra sannita ed è la prima alternativa a Marotta e Eusepi. A Barletta ha lasciato un ricordo indelebile grazie alle 14 reti segnate in 31 presenze e nelle ultime tre stagioni è sempre andato in doppia cifra, ma a Benevento pare essersi rotto l'incantesimo. Per lui 21 presenze ed una sola rete.

Per quanto concerne i doppi ex la lista è molto più corposa. Sul fronte degli allenatori figurano i vari Lojacono, Bean, Facco, Rumignani, Specchia e Di Costanzo. Discorso diverso per Agnelli, Calcagno, Cascella, Colasante, D'Ottavio, Mengoni, Menolascina, Rajcic, Sportillo e Tangorra che hanno ricoperto il ruolo di calciatori in entrambe le piazze.