Corda: ​«Attendevamo la penalizzazione, ancora tre punti per la salvezza»

L’allenatore del Barletta apre le porte alla trasferta di Aversa

venerdì 10 aprile 2015 11.55
A cura di Luca Guerra

Con due punti in meno in cascina (effetti della decisione della Corte di Giustizia Federale risalente a ieri sera per le note inadempienze societarie) e una spina da ricollegare in vista di un finale di stagione in cui sarà sufficiente il minimo sforzo per blindare la salvezza, con la zona "calda" oggi distante 13 lunghezze a cinque partite dal termine. Il Barletta si prepara a tornare in campo dopo la pausa pasquale, con la trasferta di Aversa-in programma domani alle 16 sul terreno del "Bisceglia"-alle porte. Di fronte un avversario a caccia di vittorie per allontanare l'ultimo posto e garantirsi una posizione privilegiata in chiave-playout, all'orizzonte un futuro da decifrare dentro e fuori dal campo. Tra recuperi e undici da studiare, in conferenza stampa pre-partita questa mattina ha aperto le porte al match in terra campana l'allenatore biancorosso Ninni Corda:

Ripartenza dopo l'1-1 contro il Catanzaro

​«Io sono rimasto un pò amareggiato per il risultato: avremmo dovuto spingere di più nel finale, anche se loro avevano in campo calciatori importanti che possono cambiare la gara in ogni momento. Negli ultimi 15-20 minuti eravamo stanchi, e alla fine il punto è stato utile per avvicinare il traguardo. Se c'era una squadra che poteva vincere era la nostra: a Melfi abbiamo offerto una prova scialba, contro il Catanzaro avremmo potuto fare di più».

Aversa match-point salvezza?
​«Credo che Aversa e Vigor Lamezia siano fondamentali. Noi abbiamo virtualmente 39 punti, e dobbiamo conquistare quota 42 quanto prima. Sono stato chiaro con la squadra, almeno tre punti in queste due partite dobbiamo farli».

Venitucci e Meola recuperati, De Rose out
«Venitucci e Meola sono tornati in gruppo. Giocheremo con il 4-3-3, ma dal primo minuto sarà in campo solo uno tra Venitucci, Danti e Turchetta. Purtroppo non ci sarà De Rose che oggi non si è allenato. In difesa tornerà Meola a destra. Abbiamo solo Branzani e Palazzolo con qualche problemino».

Condizione psico-fisica
​«La squadra è sicuramente stanca, in tanti hanno tirato la carretta per tutta la stagione. E' anche fisiologico vedere questo momento: la squadra di Melfi non la vedrete più. Saremo battaglieri e faremo di tutto per portare a casa punti».

Lunga sosta pasquale
​«La sosta lunga è stata dettata da questo: ho visto i ragazzi molto stanchi, qui abbiamo bisogno di recuperare mentalmente, soprattutto lì. L'annata non è stata positiva per le cose extra-campo e i calciatori hanno speso tante energie: spero che questa sosta sia stata utile per recuperare energie».

Questione societaria
I​«o non mi sento con Berardo da prima della partita di Catanzaro: non credo che bisogni parlare di lui o altri. Bisogna mettere fine ai problemi. Il 16 aprile è la scadenza decisiva: io mi auguro che il signor Berardo o chi per lui intervenga. Il presidente ci ha offerto le rassicurazioni necessarie per la prossima scadenza».

Aversa campo caldo
​«Troveremo un ambiente non facile, dobbiamo essere concentrati e bravi a interpretare la partita. Sappiamo che i nostri tifosi ci sono vicini e cercheremo di offrire una grande prestazione».
(Twitter: @GuerraLuca88)