Cestistica Barletta, parla Serino: "Campionato equilibrato, pecchiamo di esperienza"

Parola alla giovane ala biancorossa, classe 1993

giovedì 21 febbraio 2013 1.46
A cura di Luca Guerra
Nonostante una buona gara, la Naurora Calzature Cestistica Barletta è uscita sconfitta dal match contro la Pallacanestro Airola per 85 a 77, nella gara valevole per il 18° turno di DNC, Girone G, giocata sabato pomeriggio. Il quarto ko di fila ha portato i biancorossi in penultima posizione, a +4 su Salerno, e ora bisognerà lavorare duramente per conquistare la quota-salvezza. Del momento del roster ha parlato sul sito ufficiale della Cestistica l'ala Gianluca Serino, nato a Trani nel 1993 e cresciuto nel vivaio biancorosso, alla prima esperienza in questa categoria e nonostante in quinta posizione nella classifica "stoppate" della Lega.

"Le sensazioni che sto provando quest'anno sono fantastiche- ha spiegato Serino- poter giocare contro giocatori che nella loro carriera hanno fatto del basket la propria vita è emozionante e mi stimola a far meglio. Se posso provare queste emozioni e soddisfazioni personali devo ringraziare il coach che mi sta dando fiducia , cosa che in altre squadre avrei potuto avere difficilmente. Sicuramente ho molto da migliorare ancora, per questo cerco di dare sempre il massimo negli allenamenti per poter sbagliare il meno possibile in partita".

Sull'osticità del campionato DNC: "Sicuramente essere saliti di categoria è una bella soddisfazione, ma eravamo al corrente delle molte difficoltà che avremmo potuto incontrare. Credo che il campionato sia molto equilibrato e che non ci sia una squadra cuscinetto per questo credo che i punti persi siano stati una mancanza di esperienza nel dare il "colpo di grazia all'avversario".

Sul momento della squadra e l'assenza di risultati: "La squadra c'è, siamo pronti per affrontare qualsiasi partita, come dimostrato in campionato con le molte rimonte, siamo in grado di giocare un bel basket, pulito e divertente. Credo che la squadra stia affrontando un momento di stallo ma pronta ad affermarsi in ogni momento. Fisicamente ci siamo, stiamo lavorando bene con il preparatore atletico e anche in allenamento, credo che la squadra pecchi solo di esperienza per questo perdiamo partite che sembrano già vinte. Anche psicologicamente entriamo determinati e pronti per fare risultato, quindi credo che sia solo un fatto di esperienza".

La ricetta per la salvezza di Serino è semplice,"tornare a giocare come inizio campionato e con umiltà, credendo nelle nostre forze e con la "fame" dei 2 punti, dando sempre il massimo in qualsiasi occasione che sia un rimbalzo o una difesa". Al termine del campionato mancano 8 partite, da giocare come finali.
(Twitter: @GuerraLuca88)