Calcio, Top e Flop di Carrarese-Barletta

Positive le prove di Cicerelli, Molina e Liverani

lunedì 29 aprile 2013 16.37
A cura di Enrico Gorgoglione
La giornata perfetta per i colori biancorossi si è concretizzata ieri. Allo stadio "dei Marmi", i biancorossi guidati da miter Orlandi si impongono in rimonta con il punteggio di 1-2, evitando matematicamente la retrocessione in virtù della contemporanea sconfitta del Sorrento tra le mura amiche. La seconda vittoria consecutiva della gestione Orlandi, che finora ha portato 9 punti in 6 partite, permette ai biancorossi di raggiungere l'obiettivo minimo di questa travagliata stagione, il raggiungimento di un posto nei playout. A decidere il match sono stati due reti strappa applausi: "la prima volta" di Emanuele Cicerelli e un bolide scagliato dall'esterno Salvatore Andrea Molina. Riviviamo insieme le emozioni dello scontro diretto tra Carrarese e Barletta attraverso Top e Flop di giornata:

Top
Emanuele Pio Cicerelli: il baby biancorosso ha dimostrato nel corso di queste partite di meritare le attenzioni e i palcoscenici della Lega Pro. Classe 1994, il prodotto delle giovanili del Barletta Calcio è stato aggregato in pianta stabile alla Prima Squadra con l'avvento di mister Orlandi. Il giovanissimo attaccante sta ripagando la fiducia del tecnico ex Reggina con una serie di prova importanti. Per l'ultima serie di meraviglie, chiedere al pubblico del "dei Marmi" di Carrara. Il numero 11 sfrutta la sua velocità per mettere in difficoltà la difesa carrarina e dopo un primo tempo "soporifero", che ha accomunato tutta la squadra, si risveglia nella seconda frazione mettendo a segno una rete di pregevole fattura. "La prima volta", la prima rete in Prima Divisione per il gioiellino del Barletta Calcio coincide con una serie di circostanze importanti per le sorti del sodalizio biancorosso.

Salvatore Andrea Molina: ancora una volta si conferma uno dei migliori interpreti stagionali del Barletta. Il giovane esterno è sempre pungente sulla fascia di competenza, non disdegnando di difendere con buona intensità. Impreziosisce una prova già sufficiente con un eurogol che lascia tutti a bocca aperta.

Luca Liverani: l'estremo difensore biancorosso si rende ancora protagonista con una serie di interventi importanti. La vittoria in quel di Carrara è anche merito suo, di un portiere arrivato a Barletta in punta di piedi e ora titolare inamovibile. La sua crescita tra i pali è stata progressiva, e le sue prestazioni hanno contribuito a rendere meno permeabile la porta biancorossa.

Flop
La difesa: senza imputare particolari colpe al termine di una giornata comunque positiva, è probabilmente la difesa a non essersi espressa al massimo. Troppe infatti le occasioni concesse alla Carrarese a causa di qualche disattenzione di troppo. Sicuramente evitabile la rete del vantaggio dei gialloblu, visto che Anzalone non viene adeguatamente marcato dai difensori biancorossi. Con un pizzico di attenzione in più anche in altri frangenti del match, si poteva evitare di concedere alcune occasioni.