Calcio, Prima Divisione, Girone B, la Top 11 della ventesima giornata

Bene l'Avellino al Top anche Allegretti e Burzigotti

giovedì 14 febbraio 2013 21.37
A cura di Enrico Gorgoglione
Si è completato lunedì sera, con la vittoria del Perugia a Pisa grazie al centro di Daniel Ciofani, il turno numero 20 nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, inaugurato sabato dalla rocambolesca rimonta dell'Avellino in casa del Barletta. Torna in vetta il Latina, che liquida con un'autorete il Viareggio al "Francioni", e in terza posizione risale la Nocerina, vittoriosa di misura sul Frosinone al "San Francesco". In coda colpaccio del Sorrento, che espugna Prato e vola in terz'ultima posizione, superando il Barletta e la Carrarese, sconfitta per 1-0 a Benevento. Pari a reti bianche tra Andria e Catanzaro, mentre il Gubbio batte e aggancia la Paganese. Questo il sunto del turno numero 20, raccolto nella Top 11, esclusivo contenitore targato Barlettalife che raccoglie i migliori giocatori del turno. La miglior formazione della giornata appena conclusa si schiera con un più prudente 4-3-3, che può contare su 4 difensori "goleador", su un centrocampo di assoluta qualità e su un attacco in grado di sfoderare grandi numeri. A guidare dalla panchina la Top 11 della ventesima giornata è una vecchia conoscenza del calcio pugliese: si tratta di Aldo Papagni, da pochi giorni tecnico del Sorrento, che è riuscito nell'impresa di sbancare Prato con una squadra che in molti avevano dato come candidata alla retrocessione.

Miglior portiere di giornata (ancora una volta) è l'estremo difensore del Benevento Piergraziano "Ghigo" Gori, autore dell'ennesima prestazione "monstre" che permette agli stregoni di ottenere un prezioso successo contro la Carrarese. L'esperto portiere ci mette tutta la sua esperienza per attutire l'attacco dei toscani, consentendo ai suoi di proseguire la corsa verso le posizioni che contano.

Apre la linea difensiva il rientrante Alessandro Radi. Dopo circa 2 mesi lontano dai campi di gioco per una serie di acciacchi, il difensore del Gubbio si rende subito protagonista trasformando il rigore che consente agli eugubini di ritornare al successo e scacciare i fantasmi della zona playout.

Al suo fianco, spazio al difensore "goleador" del Barletta, Lorenzo Burzigotti. Leader della difesa per 70 minuti contro l'Avellino, corona la sua prestazione "perfetta" con una rete che sembrerebbe consegnare la vittoria ai biancorossi. Poi arrivano quei 15 minuti "killer", e il resto è storia.

Per ironia della sorte, a fianco di Burzigotti si posiziona Armando Izzo, suo "dirimpettaio" in Barletta-Avellino. Sua la rete che riapre le sorti del match del "Puttilli", a coronamento di una partita senza particolari sbavature.

Chiude la linea difensiva Gianluca Nocentini, roccioso difensore del Sorrento che mette la firma sull'1-2 con cui i rossoneri campani espugnano Prato e si rimettono in corsa per la zona playout.

Apre la mediana un altro biancorosso: si tratta di Riccardo Allegretti, "metronomo" del centrocampo del Barletta, autore di una partita di categoria superiore, coronata da una rete e da tanti pregevoli assist. Peccato che il suo valore aggiunto non abbia portato il Barletta alla vittoria.

Al suo fianco, spazio ad un "habituè" della Top 11, il centrocampista del Benevento Marco Mancosu. L'ex Siracusa ancora una volta mette a segno gol pesantissimi, regalando agli stregoni 3 punti importanti per la corsa playoff.

Chiude la mediana il "ritrovato" Giovanni Taormina. La crescita dell'ex Viareggio in quel di Andria è sempre più importante. Domenica, nello 0-0 contro il Catanzaro, è tra i protagonisti, con una partita importante. Sfiora soltanto la rete del vantaggio bianco blu, ma la sua prestazione è comunque incoraggiante.

Apre la linea offensiva il bomber del della Nocerina Felice Evacuo, ancora una volta decisivo per i molossi. Sua la rete che decide il big match del "San Francesco" tra gli uomini di Auteri e il Frosinone.

Al suo fianco, spazio a Daniel Ciofani, attaccante del Perugia "habituè" della Top 11. Sua la rete che decide il Monday Night di Prima Divisione in quel di Pisa. L'ex Gubbio è ancora una volta decisivo per le sorti del Grifone, che spesso e volentieri si aggrappa al suo bomber per risolvere match all'insegna dell'equilibrio.

Chiude l'attacco Gianmarco Zigoni, nuovo arrivo in casa Avellino e già decisivo. Sua la rete che affossa definitivamente il Barletta in quel del "Puttilli" nel pazzo anticipo del girone B del campionato di Prima Divisione. L'ex Milan mette a segno il terzo gol degli irpini, che così mantengono inalterate le distanze dalla capolista Latina.

Top 11 Barlettalife (4-3-3): Gori (Benevento); Radi (Gubbio), Burzigotti (Barletta), Izzo (Avellino), Nocentini (Sorrento); Allegretti (Barletta), Mancosu (Benevento), Taormina (Andria); Evacuo (Nocerina), Ciofani (Perugia), Zigoni (Avellino).
Miglior tecnico di giornata: Aldo Papagni