Barlettani in Italia, stagione 2014-2015: puntata numero 37

Solo Damato e Lanotte in campo nello scorso fine settimana

venerdì 22 maggio 2015
A cura di Adriano Antonucci
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettaviva.it con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 37 dell'edizione 2014-2015 del nostro contenitore, sono 10 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: si parte dall'arbitro internazionale Antonio Damato, proseguendo con il centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, rappresentante della città in serie B al pari degli assistenti Vincenzo Soricaro e Francesco Di Salvo e concludendo con la folta truppa di Lega Pro composta da Stefano Dicuonzo in forza al Pisa, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Antonio Donvito e dalla new entry Giuseppe Antonacci.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 5,5: Impegnato da addizionale nella sfida tra Sassuolo e Milan, il nostro arbitro internazionale è sfortunato nella valutazione della rete di Berardi che ha regalato l'1-0 al Sassuolo. La palla, seppur di 2-3 cm non aveva varcato la linea di porta e dunque la rete non era da convalidare. Ovviamente l'occhio umano non è infallibile e a Damato vanno concesse tutte le attenuanti. Aldilà di questo episodio, la conduzione della gara è stata comunque positiva. Per il penultimo turno di campionato, Damato sarà a Parma sempre da addizionale per il match tra i ducali ed il Verona.

SERIE B:
Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) sv: Altro giro altra panchina, ormai la stagione si sta avviando alla conclusione senza più un ruolo da protagonista per il nostro 25enne mediano.

Vincenzo Soricaro (assistente) sv: Turno di riposo per Soricaro che tornerà in campo a Vicenza per la sfida tra i veneti ed il Frosinone.

Francesco Di Salvo (assistente) sv: Fine settimana di stop anche per Di Salvo che è pronto a fare il suo esordio in serie A a Cesena in occasione di Cesena-Cagliari.

LEGA PRO:
Stefano Dicuonzo (difensore, Pisa) sv: Infortunatosi due mesi fa per Stefano Dicuonzo la stagione è ampiamente terminata.

Francesco Fiore (arbitro) sv: Fine settimana di stop per Fiore che non arbitrerà alcuna gara di play-off o play-out anche nell'imminente week-end.

Salvatore Stasi (assistente) sv: Turno di stop per Stasi che sabato tornerà in campo ad Ischia per l'andata dei play-out del girone C tra gli isolani e l'Aversa Normanna.

Luigi Lanotte (assistente) 7: 120' di alto livello a Bassano per Lanotte, impegnato nella gara del primo turno play-off tra i veneti e la Juve Stabia vinta dai padroni di casa ai calci di rigore. Il match ha visto il nostro assistente protagonista di ben 8 segnalazioni corrette di off-side e di altre valutazioni altrettanto corrette. Ottima prestazione dunque per un assistente ormai non più giovane, avviato a raggiungere la completa maturità.

Giuseppe Antonacci (assistente) sv: Stagione finita per il giovane Antonacci che salvo designazioni nel torneo "Berretti" o in quello "Primavera" tornerà in campo nella stagione 2015-2016.

Antonio Donvito (assistente) sv: Turno di riposo per Donvito che non sarà in campo nemmeno nell'imminente fine settimana.