Barlettani in Italia, stagione 2014-2015: puntata numero 34

Doppio impegno positivo per Damato. Bene Fiore nel derby Roma-Lazio Primavera

venerdì 1 maggio 2015 3.02
A cura di Adriano Antonucci
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettaviva.it con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 34 dell'edizione 2014-2015 del nostro contenitore, sono 10 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: si parte dall'arbitro internazionale Antonio Damato, proseguendo con il centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, rappresentante della città in serie B al pari degli assistenti Vincenzo Soricaro e Francesco Di Salvo e concludendo con la folta truppa di Lega Pro composta da Stefano Dicuonzo in forza al Pisa, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Antonio Donvito e dalla new entry Giuseppe Antonacci.


SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 7: Ottima direzione per il nostro arbitro internazionale che impegnato sabato scorso al "Friuli" per Udinese-Milan, tiene bene in pugno la gara affrontando un pubblico impaziente e pronto a fischiarlo alla prima occasione. Giusta, tra le altre la decisione di annullare un gol ad Antonelli, reo di aver spinto Widmer. Damato, che si è ben disimpegnato anche da addizionale nel match di mercoledì sera tra Sampdoria e Verona, riceverà in giornata la designazione per la gara di campionato del fine settimana.

SERIE B:
Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) sv: Due gare in tre giorni e due panchine per Francesco Di Tacchio che dall'arrivo di mister Aglietti sulla panchina della Virtus Entella non ha disputato nemmeno 1' di gioco.

Vincenzo Soricaro (assistente) 6,5: Doppio impegno in pochi giorni per Soricaro. Dapprima, in campo venerdì sera a Catania, per il match tra gli etnei e la Ternana il veterano degli assistenti barlettani di CAN B si disimpegna nel migliore dei modi segnalando correttamente diverse situazioni intricate tra cui quella che vede Calaiò scattare sul filo del fuorigioco al minuto 35' (l'assistente barlettano lascia proseguire giustamente ma l'avanti etneo non concretizza), poi in campo martedì sera a Crotone per il match tra i pitagorici e l'Avellino, si disimpegna altrettanto bene portando a termine la gara senza sbavature.

Francesco Di Salvo (assistente) 6: Doppia prova positiva anche per Di Salvo che sabato a Vercelli per Pro Vercelli-Latina e martedì in campo a Trapani per Trapani-Lanciano, valuta al meglio tutti i casi occorsi nella sua zona di competenza.

LEGA PRO:
Stefano Dicuonzo (difensore, Pisa) sv: Stagione finita per Francesco Dicuonzo infortunatosi al ginocchio nel match contro il L'Aquila circa un mese fa.

Francesco Fiore (arbitro) 7: Nella splendida cornice dello stadio "Olimpico" Francesco Fiore ha diretto in maniera egregia la sfida d'andata della finale di Coppa Italia "Primavera" tra Roma e Lazio. Il nostro arbitro di CAN Pro non si è lasciato tradire dall'emozione ed ha condotto in porto il match senza sbavature. Giusta l'assegnazione del calcio di rigore alla Roma per fallo di Germoni su Verde che poi andrà a realizzare la rete decisiva del match sulla ribattuta del penalty da lui stesso calciato. Per Fiore, nessuna designazione in occasione del prossimo turno di Lega Pro.

Salvatore Stasi (assistente) 6,5: Pomeriggio discretamente impegnativo per Stasi al "Vigorito" di Benevento in occasione del match tra i sanniti ed il Messina. Il veterano degli assistenti barlettani di CAN Pro, fa valere la sua esperienza e tiene bene in mano la situazione in un match spigoloso. Per il prossimo fine settimana Stasi osserverà un turno di stop.

Luigi Lanotte (assistente) 7: Pomeriggio piuttosto impegnato anche per Lanotte in quel di Benevento. L' ormai non più giovane assistente, al terzo anno di CAN Pro, mantiene la sua consueta freddezza a valuta correttamente le parecchie situazioni al limite ed anche abbastanza difficili da giudicare, occorse nella sua zona soprattutto nel primo tempo. Anche per Lanotte il prossimo sarà in fine settimana di riposo.

Giuseppe Antonacci (assistente) 6,5: Colpito dalle polemiche dovute alla convalida del gol che ha permesso alla Paganese di pareggiare 1-1 a Catanzaro, il giovane Antonacci è in realtà esente da colpe. Lui aveva sventolato correttamente la posizione irregolare degli avanti azzurrostellati ma il direttore di gara Bertani ha lasciato proseguire propiziando il gol di Calamai, sbagliando in questo caso la valutazione. Per il prossimo fine settimana Antonacci osserverà un turno di stop.

Antonio Donvito (assistente) sv: Turno di stop per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Monza che sarà fermo anche nell'imminente fine settimana.