Barlettani in Italia, stagione 2014-2015: puntata numero 24

Continua il momento positivo di Damato. Bene Stasi e Lanotte a Reggio Calabria

venerdì 20 febbraio 2015 0.16
A cura di Adriano Antonucci
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettaviva.it con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 24 dell'edizione 2014-2015 del nostro contenitore, sono 10 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: si parte dall'arbitro internazionale Antonio Damato, proseguendo con il centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, rappresentante della città in serie B al pari degli assistenti Vincenzo Soricaro e Francesco Di Salvo e concludendo con la folta truppa di Lega Pro composta da Stefano Dicuonzo in forza al Pisa, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Antonio Donvito e dalla new entry Giuseppe Antonacci.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 7: Una stagione fin qui da incorniciare per il nostro arbitro internazionale. Dopo la grande prestazione in Juventus-Milan, Antonio Damato si ripete confermandosi ad altissimi livelli anche nella direzione del match tra Genoa e Verona, gara condotta a termine in maniera decisa, autorevole e priva di sbavature. Nell'imminente fine settimana, Damato sarà impegnato a Firenze nelle vesti di addizionale per la sfida tra i viola e il Torino.

SERIE B:
Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) sv: Stop forzato per il 24enne mediano della Virtus Entella fermato dai un turno di squalifica.

Vincenzo Soricaro (assistente) 6,5: Di scena ad Avellino per la sfida tra gli Irpini e il Frosinone, Soricaro conduce una gara attenta segnalando in maniera puntuale e precisa diverse posizioni irregolari e lasciando proseguire giustamente in un paio di occasioni gli attaccanti della squadra campana scattati sul filo del fuorigioco. Nessuna designazione per Soricaro in occasione del prossimo turno del campionato cadetto.

Francesco Di Salvo (assistente) sv: Turno di stop per Francesco Di Salvo che non ha ricevuto alcuna designazione anche per il prossimo turno di campionato.

LEGA PRO:
Stefano Dicuonzo (difensore, Pisa) s.v.: Ancora una tribuna per Stefano Dicuonzo che non ha preso parte al match vinto dal suo Pisa contro la Pro Piacenza per 1-0.

Francesco Fiore (arbitro) 6,5: Ritorna in campo dopo un paio di settimane di stop e lo fa in modo positivo. Chiamato a dirigere il sentito derby calabrese tra Catanzaro e Cosenza, Francesco Fiore conduce la gara alla sua maniera, in modo autorevole e deciso. Giuste tutte le sue valutazioni e sacrosanta l'espulsione del numero 9 del Cosenza Cori al minuto 86' per proteste. Nel prossimo fine settimana Fiore osserverà un turno di riposo.

Salvatore Stasi (assistente) 6,5: Prestazione più che sufficiente per il veterano degli assistenti barlettani di CAN Pro che, impegnato al "Granillo" di Reggio Calabria per la sfida tra gli amaranto e la Juve Stabia, tiene sempre alto il livello di concentrazione valutando al meglio tutte le situazioni avvenute nella sua zona di competenza. Per Stasi, nessun impegno nell'imminente fine settimana.

Luigi Lanotte (assistente) 7: In campo a Reggio Calabria al pari del collega Stasi, anche Lanotte offre una prova molto positiva, fronteggiando al meglio diverse situazioni di difficile valutazione, il più delle quali provocate dall'intenso utilizzo della linea difensiva alta da parte della Juve Stabia. Nessuna designazione per Lanotte nel prossimo turno di campionato.

Giuseppe Antonacci (assistente) s.v.: Turno di stop per il giovane Antonacci che tornerà in campo nell'imminente fine settimana ad Ascoli per la sfida tra i padroni di casa ed il Savona.

Antonio Donvito (assistente) s.v.: Fine settimana di riposo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Monza che non ha ricevuto alcuna designazione anche per l'imminente turno di campionato.