Barletta, un pomeriggio di ordinaria bruttezza

Il Gubbio vince 0-2 al "Puttilli", biancorossi non pervenuti

domenica 16 marzo 2014 15.46
A cura di Adriano Antonucci
Primo tiro nello specchio della porta arrivato al minuto 60', difesa in bambola ed in balia degli attacchi eugubini, squadra praticamente mai in partita. Bastano questi pochi dati per descrivere, il pomeriggio del "Puttilli", che ha visto il Gubbio vincere per 0-2 sui biancorossi, un pomeriggio che si può definire di ordinaria bruttezza come tanti di quelli che hanno caratterizzato questo 2013-2014 del Barletta.

Formazioni
Molte novità nell'undici di partenza scelto da mister Orlandi che deve fare a meno di Romeo, fresco di intervento per la rimozione della borsa retrocalcaneare, dello squalificato Legras, espulso a Perugia degli infortunati D'Errico e Bijimine. Si torna dunque al 3-5-2 con Liverani tra i pali, linea a tre composta da Guglielmi che torna dal 1' dopo tre partite, Di Bella e Maccarone, solo tribuna per Camilleri dopo le ultime pessime prestazioni; a centrocampo torna titolare Branzani al fianco di Innocenti e Mantovani con Pippa e Cane sugli esterni; coppia d'attacco composta da Ganz e La Mantia.

Mister Roselli che ritrova Moroni e Falconieri ma deve fare i conti con le assenze del difensore Radi infortunato e dello squalificato Malaccari. Al netto di questo il Gubbio scende in campo con un 4-2-3-1 interpretato dai seguenti 11: Pisseri tra i pali; linea a quattro con Bartolucci a destra, Tartaglia e Ferrari centrali, Giallombardo a sinistra; duo di mediani composto da Boisfer e Addae, trio di trequarti con Schetter a destra, Baccolo al centro e Falzerano a sinistra a supporto dell'unica punta Luparini con Caccavallo pronto a subentrare.

Primo tempo: Tutto troppo facile per il Gubbio, Barletta non pervenuto
Inizio del match caratterizzato da ritmi blandi. La prima occasione è di marca eugubina ed arriva al minuto 8' con Luparini che da buona posizione calcia debolmente trovando l'opposizione di Maccarone prima e Di Bella poi. Quella eugubina è solo una fiammata, la partita scorre su ritmi bassi ed è caratterizzata da numerosi errori in fase di impostazione da parte delle due squadre. Al minuto 23' l'equilbrio si spezza: Mantovani sbaglia l'appoggio a centrocampo, Addae intercetta il pallone e serve un cross al bacio per l'inserimento di Falzerano che batte l'incolpevole Liverani. La rete subita colpisce il morale del Barletta che non riesce a reagire ed al minuto 28' rischia di capitolare nuovamente: il tiro di Falzerano questa volta finisce fuori bersaglio. Il primo timido tentativo del Barletta arriva al minuto 31' con Ganz che prova una sforbiciata su assist da destra di Cane, la palla termina sul fondo. L'azione di Ganz è solo un illusione perchè al 37' arriva il raddoppio del Gubbio con Addae che con una conclusione dal limite dell'area al termine di un lungo dialogo tra i trequartisti eugubini, batte un non irreprensibile Liverani. Il 2-0 eugubino è il giusto suggello ad un primo tempo al termine del quale i biancorossi non hanno mai concluso nello specchio della porta avversario.

Secondo tempo: Tanta volontà, poca conretezza: il risultato non cambia
Il Barletta torna in campo con una novità, nell'undici di partenza della ripresa c'è Ilari al posto di Maccarone con conseguente al 4-3-1-2. Sembrano più intraprendenti i biancorossi che proprio con il nuovo entrato Ilari si avvicinano alla porta di Pisseri senza però colpire in maniera concreta. Nonostante l'inizio di ripresa incoraggiante da parte dei biancorossi, la prima vera occasione della seconda frazione è ancora di marca ospite ed arriva al minuto 52': colpo di testa di Addae su corner battuto da Falzerano, palla ben indirizzata all'angolo opposto, Liverani questa volta risponde presente con un bell'intervento. Al minuto 57' arriva il secondo cambio per il Barletta: mister Orlandi manda in campo Cicerelli in luogo di un insufficiente Branzani. Passano tre minuti ed ecco il primo cambio degli ospiti, con Caccavallo che prende il posto di Falzerano colpito duro al capo sugli effetti di un contrasto con Ganz qualche istante prima. Il numero 10 eugubino perde per qualche momento i sensi e viene trasportato nel vicino nosocomio, ma i primi responsi sul suo stato di salute non destano grandi preoccupazioni: al minuto 61 arriva il primo tiro nello specchio da parte del Barletta, lo effettua Innocenti dal limite, Pisseri blocca facilmente. Due minuti dopo ancora Barletta insidioso con un tiro sbilenco di Mantovani che per poco Ilari non riesce a indirizzare nello specchio della porta eugubina.

Tra il 74' e il 75' botta e risposta tra le due squadre: dapprima è il Gubbio a fallire una colossale occasione con Luparini che approfittando di un fuorigioco sbagliato dalla linea a 4 biancorossa si ritrova tutto solo davanti a Liverani ma il suo tentativo di scavetto finisce proprio addosso all'estremo biancorosso, poi è Ganz che con una deviazione di tacco a pochi passi da Pisseri per poco non concretizza l'1-2. Negli istanti successivi all'occasione di Ganz, mister Roselli manda in campo Laezza al posto del grande ex Tony Schetter, uscito tra gli applausi. Al 77' arriva invece l'ultimo cambio per il Barletta con Campagna che va a prendere il posto di Innocenti. Ancora Gubbio pericolosissimo al minuto 84' con Boisfer che a pochi passi da Liverani colpisce di testa ma trova la grandissima opposizione del numero 1 biancorosso. Un minuto dopo ecco la più grande occasione della partita per i biancorossi: Campagna ben servito in area si coordina e colpisce quasi a colpo sicuro, trovando però la splendida risposta di Pisseri che gli dice no. Al minuto 86' arriva l'ingenua espulsione di Addae che potrebbe riaprire i giochi ma i pochi minuti in superiorità numerica non vengono sfruttati dai biancorossi che producono solo un confuso ed inconsistente assalto. Dopo 5' di recupero finisce il match, con uno 0-2 specchio sincero di una gara nella quale il Barletta non è praticamente mai sceso in campo.
BARLETTA (3-5-2): Liverani; Guglielmi, Di Bella, Maccarone (46' Ilari); Cane, Innocenti (77' Campagna), Mantovani, Branzani (57' Cicerelli), Pippa; La Mantia, Ganz. A disp: Vaccarecci, Cascione, Ferreira, Zigon. All: Orlandi.
GUBBIO (4-2-3-1): Pisseri; Bartolucci, Tartaglia, Ferrari, Giallombardo; Boisfer, Addae; Schetter (75' Laezza), Baccolo, Falzerano (60' Caccavallo); Luparini (92' Damiano). A disp. Gozzi, Moroni, Saar, Damiano, Falconieri All. Roselli.
ARBITRO: Marco Mainardi della sezione di Bergamo
ASSISTENTE 1: Nello Grieco di Macerata
ASSISTENTE 2: Roberta De Meo di Formia
MARCATORI: 23' Falzerano, 37' Addae (G)
NOTE: Ammoniti, Innocenti, Gabz e Pippa (B), Addae (G); espulso Addae (G) all'86'; calci d'angolo 4-3; recupero 3' e 5'.