Barletta-Reggina dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

giovedì 5 febbraio 2015 0.33
A cura di Adriano Antonucci
Mantenere l'imbattibilità che dura ormai da 9 gare, magari tornando alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi. È un Barletta sempre sulla cresta dell'onda quello che si appresta a giocare il secondo match consecutivo tra le mura amiche. Dopo la Juve Stabia, toccherà alla Reggina scendere in campo al "Puttilli", e quella che i biancorossi si troveranno difronte sarà una squadra rivitalizzata dal successo per 2-1 sul Lecce e dall'accoglimento del ricorso che le ha cancellato i 4 punti di penalità rilanciandola ancor di più in chiave salvezza. Ed allora, in attesa di vivere la sfida tra biancorossi e calabresi conosciamone temi, numeri, personaggi e curiosità dalla A alla Z.


A come Aronica: Tre stagioni in A con 71 presenze all'attivo tra il 2006 e il 2009, nel mezzo le esperienze a Napoli e Palermo ed ora il ritorno. Salvatore Aronica, 37enne difensore siciliano è tornato a Reggio Calabria per provare a salvare gli amaranto dallo spettro della retrocessione in serie D.

B come Bruno Cirillo: Anche Bruno Cirillo, come Salvatore Aronica è giunto a Reggio Calabria nel mercato di gennaio per provare a salvare la squadra che nel lontano 1994 lo ha lanciato nel calcio che conta. Per tornare sulla riva calabrese dello Stretto, Cirillo ha messo fine alla sua esperienza nel campionato indiano con la maglia del Pune.

C come Camilleri: Enzo Camilleri è il grande ex della sfida del "Puttilli". Trentasette presenze in un anno e mezzo, una salvezza conquistata ai play-out contro l'Andria ed una seconda stagione deludente seppure con fascia da capitano al braccio hanno caratterizzato l'avventura del del 22enne difensore con la maglia biancorossa.

D come De Rose: Dalla gioia al dolore, tutto in poco tempo per Francesco De Rose, passato in pochi istanti dalla gioia per il primo gol in biancorosso al dolore per l'infortunio che lo terrà lontano dai campi per almeno un mese.

E come Esperienza: Di Michele è ormai ai margini, ma sono arrivati Belardi, Cirillo e Aronica. Il presidente Foti in questo mercato di riparazione ha puntato tutto sull'esperienza per provare a strappare una salvezza che ad oggi appare davvero difficile.

F come Fall: Alla fine le sirene del calciomercato non lo hanno sedotto, Ameth Fall chiuderà la stagione in maglia biancorossa e cercherà di rimpinguare il suo bottino di gol per spingere la squadra alla salvezza.

G come Gabriele Martino: Attualmente ancora tesserato per il Barletta, Gabriele Martino è stato direttore sportivo di entrambe le squadre. Ma, se in casa Reggina il suo nome è indissolubilmente legato agli anni della scalata amaranto verso la serie A, in casa Barletta i ricordi, per usare un eufemismo, non sono altrettanto positivi.

H come Happy: Continua il momento positivo del Barletta, ed allora, una volta di più possiamo definirlo happy.

I come Ingretolli: Cristiano Ingretolli, 21enne nativo di Palestrina è il nuovo attaccante del Barletta. Arrivato in prestito dal Pescara, ha vestito in questa prima parte di stagione la maglia dell'Ischia per 21 volte mettendo a segno 4 reti.

L come Lunch match: Non sarà un vero e proprio lunch match, perchè il fischio d'inizio è previsto per le 11 e non è propriamente ora di pranzo, ma non è sbagliato, pensando all'orario del triplice fischio associare Barletta-Reggina al pranzo o comunque quantomeno ad uno spuntino.

M come Millenovecentonovantaquattro: Risale al 6 novembre 1994 l'ultimo incrocio al "Puttilli" tra Barletta e Reggina. Si giocava la decima giornata del girone B della serie C1 ed il match terminò sul risultato di 1-1.

N come Nove: Con il pareggio contro la Juve Stabia sale a nove la striscia di risultati utili consecutivi del Barletta.

O come Ottantaseiottantasette: Nella stagione 86'-87', quella della promozione in B, i biancorossi si aggiudicarono entrambe le sfide alla Reggina con il risultato di 2-1. Al "Puttilli", il 25 gennaio 1987 fu decisiva una doppietta di D'Ottavio.

P come Pareggi: Con l'1-1 contro la Juve Stabia salgono a tre i pareggi consecutivi del Barletta su un computo di 7 totali.

Q come Quattro: 4 è il numero dei punti di penalità inizialmente inflitti alla Reggina e poi cancellati con l'accoglimento nella giornata di martedì da parte della Corte Federale del ricorso della società amaranto.

R come Roberto Insigne: Con 7 reti in 20 presenze, Roberto Insigne è fino a questo momento il miglior marcatore della formazione amaranto.

S come Sette: Dopo ben 7 sconfitte consecutive tra l'8 novembre ed il 21 dicembre 2014 la Reggina ha conquistato 8 punti nelle ultime 5 gare.

T come Tre: Sono tre i precedenti in B giocati dalle due squadre al "Puttili". Il bilancio totale vede una vittoria dei biancorossi, 2 pareggi e nessuna vittoria amaranto.

U come Uno a Uno: I due match del "Puttilli" tra Barletta e Reggina giocati nel campionato cadetto sono terminati entrambi con il risultato di 1-1. Il primo si giocò il 16 ottobre 1988 e per il Barletta andò in rete Fioretti, mentre il secondo si giocò l'8 ottobre 1989 e il marcatore del Barletta fu Bolognesi.

V come Viola: Alessio Viola, 23enne seconda punta amaranto nella sessione estiva di calciomercato 2013 sembrava ad un passo dal vestire la maglia del Barletta, salvo poi decidere di accasarsi all'Albinoleffe.

Z come Zero: Zero, è il numero di vittorie della Reggina nelle ultime 10 gare giocate lontano dal "Granillo". Ultimo ed unico successo esterno degli amaranto in questa stagione è l'1-2 conquistato sul campo di Pagani lo scorso 7 settembre.