Barletta: prestazione opaca, vittoria importantissima

L’analisi del quattordicesimo turno di Serie D girone H

lunedì 5 dicembre 2022 12.29
A cura di Cosimo Campanella
"Una vittoria che vale doppio". Quante volte noi cosiddetti "boomer" abbiamo sentito ripetere questa frase alla radio dai vari Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Ezio Luzzi, Enzo Foglianese durante la celeberrima trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto", a proposito della vittoria di questa o quella squadra, al termine di una partita tanto poco brillante dal punto di vista della prestazione, quanto importantissima dal punto di vista della classifica.

E' il caso del Barletta uscito vittorioso all'ultimo respiro dal "Domenico Conte" al termine di una prestazione non proprio brillantissima dal punto di vista del gioco, magari figlia del fatto che, forse per la prima volta in questo campionato, il Barletta aveva tutto da perdere contro una Puteolana ultima in classifica, ancora a secco di vittorie, e reduce da un vero e proprio repulisti nel parco giocatori con ben 13 partenze.

A conti fatti, la Puteolana vista all'opera contro Loiodice e compagni, è parsa oggettivamente ben poca cosa. Una squadra, quella flegrea, che ha badato quasi esclusivamente a difendersi contro un Barletta apparso decisamente opaco, soprattutto in fase di rifinitura.

Ma proprio quando lo zero a zero stava per essere consegnato agli archivi - con la Cavese ormai distante quattro punti e con Brindisi e Nardò che si rifacevano sotto - ecco il lampo, anzi l'incornata provvidenziale di Ricky Lattanzio (uno dei giocatori maggiormente sotto esame) che decide la partita e che a conti fatti potrebbe cambiare la stagione del Barletta, proprio alla vigilia di quella che potrebbe essere la fase più importante del campionato, dove i biancorossi disputeranno in casa quattro delle prossime sei partite, tra cui gli scontri diretti contro il Fasano e la Cavese.

E a proposito delle avversarie, la quattordicesima giornata del girone H di Serie D ha visto la Cavese battere al "Lamberti" (e forse escludere definitivamente dal discorso promozione) il Casarano; il Nardò battere in rimonta l'Afragolese; e il Brindisi vincere in casa dl Molfetta.

Finisce invece a reti inviolate il derby tra un Fasano ultimamente in deciso calo, e la Team Altamura. Un risultato che a conti fatti è servito solo al Gladiator per battere la Nocerina e avvicinare sensibilmente la zona play off.
Gol e spettacolo al "Franco Salerno" di Matera, dove i ragazzi di mister Ciullo (avversari del Barletta domenica prossima al "Puttilli") si aggiudicano per 3-2 il derby contro il Lavello di Zeman Junior alla terza sconfitta di fila, quart'ultimo in classifica, oltre che peggior difesa del campionato.
Emozioni anche al "Degli Ulivi" di Bitonto, dove i neroverdi di Valeriano Loseto, riacciuffano per due volte il solito brillante Martina formato trasferta.
Finisce 1-1 infine quello che a conti fatti doveva essere un vero e proprio spareggio salvezza tra Francavilla in Sinni e Gravina, entrambi ormai sempre più impantanati in zona retrocessione.