Barletta-Molfetta 1-0, tre punti pesanti in chiave salvezza

Una emozionante vittoria nonostante la pioggia intensa

venerdì 23 marzo 2018
Vittoria, quota 28 punti in classifica e sestultima posizione in tasca, che coinciderebbe con la salvezza diretta. Il Barletta batte il Molfetta al Manzi-Chiapulin e festeggia tre punti di platino: decide la rete di Trotta a cavallo dell'ora di gioco. Partita giocata su un campo condizionato dalla pioggia battente e ai limiti della praticabilità. Quattro sfide separano i biancorossi dalla fine del campionato di Eccellenza Pugliese, giunto al 27esimo turno: si torna in campo giovedì 29 ad Avetrana, nel recupero della 23esima giornata.

LA CRONACA
IL PRIMO TEMPO
2' - Tiro dalla distanza di Paradiso, controlla Maraglino;
6' - Lorusso ancora dalla distanza, palla alta sulla traversa;
9' - Progressione centrale di Saani, chiusura provvidenziale di Pinto;
14' - Lobascio in spaccata a pochi passi da Maraglino non inquadra la porta;
19' - Trotta salta Savut, ma perde il tempo per calciare e viene recuperato dalla retroguardia avversaria. Sulla ribattuta traversa di Saani;
26' - Saani vince il contrasto con Amoruso e si invola verso la porta. Da posizione defilata, il numero 9 biancorosso prova la conclusione, Savut ancora una volta gli sbarra la strada;
35' - Cross di Cicerelli dalla destra, Ola impatta con la testa ma non inquadra la porta;

IL SECONDO TEMPO
1' - Primo cambio per il Barletta: fuori Saani, dentro Berardi;
16'- BARLETTA IN VANTAGGIO: Palla in profondità di Berardi per Trotta, che batte Savut in uscita con un destro preciso. 1-0;
20' - Primo cambio anche per mister Giusto: fuori Lobascio, dentro Facecchia;
25' - Ancora un cambio per mister Giusto: fuori Amoruso, dentro Fabiano;
35' - Terza sostituzione per il Molfetta: fuori Stefanini, dentro Corallo;
40' - Trotta non ce la fa dopo una partita di gran sacrificio, dentro Varola;
49' - Corallo da buona posizione non trova la porta. Maraglino blocca;
50'-Triplice fischio; Barletta-Molfetta 1-0.

"Sono tre punti di vitale importanza, era una delle cinque finali che ci attendevano di qui a fine stagione per evitare i playout ed è andata bene: i ragazzi ci hanno messo cuore, impegno e grinta". E' il commento del presidente del Barletta 1922 Mario Dimiccoli al fischio finale del match vinto per 1-0 sul Molfetta. Biancorossi a quota 28 punti e ora fuori dalla lotta playout, almeno fino alla disputa di Otranto-Vigor Trani in calendario sabato."Credo che la quota salvezza sia a 33-34 punti - spiega Dimiccoli - considerando che ne abbiamo 28 e dovremmo avere i 3 con il Galatina, ci mancano almeno 3 punti, ma guai ad abbassare la guardia: dobbiamo lottare fino all'ultimo minuto di campionato, è un obbligo".

Domenica il campionato di Eccellenza resterà a riposo per la concomitanza con il Torneo delle Regioni: il Barletta tornerà in campo giovedì 29 marzo nel recupero di Avetrana, senza gli squalificati Grazioso, Milella e Trotta e l'infortunato Saani (si teme uno stiramento): "Sono quattro assenze pesanti su un campo molto complicato: confido nel gruppo, nello spogliatoio e nella nostra compattezza. Dimostreremo voglia di lottare e portare a casa la salvezza anche ad Avetrana". Chiusura sui tifosi, oggi presenti fino al 95' sugli spalti nonostante la pioggia battente: "Va un applauso a loro che anche con questo maltempo ci hanno accompagnato e spinto, sono l'anima del calcio e sentirli al nostro fianco raddoppia le nostre forze".

IL TABELLINO DI BARLETTA-MOLFETTA 1-0:
BARLETTA (4-4-2): Maraglino; Cicerelli, Grazioso, Ola, Ronzino; Lieggi, Milella, Laboragine, Tommasi; Saani (1' st Berardi), Trotta (40' st Varola). A disposizione: Cristallo, Addario, D'Ercole, Grumo, Diterlizzi. Allenatore: Cinque.
MOLFETTA (4-4-2): Savut; Festa, Pinto, Amoruso (25' st Fabiano), Paradiso; Lobascio (20' st Facecchia), Andriano, Lorusso, Stefanini (35' st Corallo); Albrizio, Augelli (41' st Roselli). A disposizione: Renda, De Luca, Martinelli. Allenatore: Giusto.
ARBITRO: Lopez di Bari (Ostuni-Bizio)
RETE: 16' st Trotta (B).
NOTE. Angoli: 5-3. Ammoniti: Fabiano (M). Recupero: 1'-5'. Partita condizionata dalla pioggia battente. Spettatori: 100 circa.