Barletta Calcio, tra firme per il "Puttilli" e appelli all'imprenditoria locale

Oggi la stipula del contratto, a giorni incontro tifosi-Cascella?

lunedì 15 giugno 2015
A cura di Luca Guerra
Mentre il futuro del Barletta Calcio è avvolto da una nebulosa, iniziano a diradarsi gli ultimi dubbi circa il via ai lavori del "Cosimo Puttilli", una moderna araba fenice per lo sport della nostra città, attanagliata nel quotidiano da tanti altri ritardi. La giornata di oggi vedrà infatti le parti contraenti il contratto porre nero su bianco sul definitivo "ok" per l'avvio dei lavori di restyling: ad annunciarlo l'assessore comunale allo sport Antonio Divincenzo, che ha spiegato come «siano giunti in Comune dalla Cms tutti i documenti necessari per la stipula del contratto, fissata per la giornata di domani (oggi, ndr). La cantierizzazione dovrebbe avere il via lunedì 22 giugno». Mancava ancor l'ok dal Genio Civile per la verifica dei calcoli statici, dato ora in possesso della Costruzioni Metalliche Santanicola, e a meno di ulteriori novità non dovremmo assistere ad altri rinvii, dopo quello dello scorso 3 giugno. La consegna del cantiere avverrà entro il mese in corso, con in ballo un finanziamento regionale di cui il Comune di Barletta beneficerà per gli interventi riguardanti la rigenerazione urbana (con scadenza al 30 giugno 2015). Il costo complessivo dell'opera ammonterà a 2.999.976 euro, di cui circa 600mila derivanti dalle casse comunali e con il resto della cifra in gran parte coperto dal succitato FESR. Nei fatti la piazza attende, dopo tanti intoppi e troppe parole spese nel vuoto, che la modernità e il "Cosimo Puttilli" convolino a nozze.

L'iter di interventi- Il nuovo "Cosimo Puttilli" avrà una capienza di 8.474 posti, inclusi i 25 posti riservati ai diversamente abili. Per i lavori serviranno all'incirca 150 giorni. Il primo settore oggetto di intervento sarà-al netto di ulteriori prescrizioni derivanti dalla C.M.S.-la tribuna centrale. A seguire curve e gradinate, oggetto di ristrutturazione e ammodernamento attraverso l'impiego di tribune prefabbricate in carpenteria metallica leggera e modulari. Resta da chiarire la soluzione che sarà approntata per risolvere i problemi di staticità delle due curve, dirimente per il destino degli spettatori di tribuna e distinti, oggetto di "spostamento" quando si lavorerà nei detti spazi: il calcolo statico ha stabilito come ad oggi non si debba superare il numero di 150 spettatori per modulo per un totale di 600 posti disponibili in Curva Nord e 300 posti in Curva Sud. Un interrogativo che dovranno sciogliere i tecnici, in attesa di capire in che categoria il Barletta Calcio sarà nella prossima stagione.

Il futuro biancorosso-Anche questo weekend è proceduto senza sussulti, dopo che la settimana era stata caratterizzata dal congedo del presidente Giuseppe Perpignano, del quale si attende ancora l'annunciata consegna del titolo sportivo della società in Comune: atto non ancora materializzato, come tante delle vacue promesse ordite dall'imprenditore genovese in questa indigesta annata sportiva. Anche sabato sera il sindaco Pasquale Cascella aveva twittato un messaggio chiaro: Palazzo di Città in questo momento può fare solo da mediatore per un nuovo ciclo, ma la speranza di conservare la Lega Pro ormai è ridotta al lumicino. E su questo potrebbe vertere un incontro tra il primo cittadino e una rappresentanza di tifosi, atto a convogliare l'interesse dell'imprenditoria cittadina nei confronti dei colori biancorossi, che potrebbe tenersi nei primi giorni di questa settimana.
(Twitter: @GuerraLuca88)