Barletta Calcio, la ripresa sul campo strizza l'occhio al futuro prossimo

Indicazioni positive dalla Coppa Italia, in attesa di rinforzi e della Paganese

martedì 19 agosto 2014 14.13
A cura di Enrico Gorgoglione
Sabato scorso ha mosso i primi passi il "nuovo" Barletta Calcio. La nuova avventura è partita da Pagani, dal Savoia, da uno staff tecnico completamente rinnovato e da una nuova dirigenza. Si è partiti con un sorriso, da indicazioni positive e da diversi dati utili in vista degli impegni di campionato. A tredici giorni dalla prima di campionato al "Puttilli", il Barletta può già tracciare un primo bilancio, strizzando l'occhio al futuro, sia per quel che riguarda gli impegni sul campo sia in sede di calciomercato.

Da Pagani: contro il Savoia buone indicazioni
La Coppa Italia Lega Pro ha testato le condizioni del Barletta, e il responso del campo, almeno secondo le prime impressioni, non può che essere positivo. Al di là del risultato, contro il Savoia i biancorossi hanno dimostrato di saper soffrire, ma anche di saper pungere l'avversario nel momento opportuno. Fa sorridere il potenziale offensivo della squadra di mister Sesia, che è apparsa in grado di poter punire in qualsiasi momento la difesa biancoscudata grazie all'imprevedibilità del trio Venitucci-Fall-Floriano. Più che positiva anche l'imbattibilità mantenuta dal reparto arretrato, che ha potuto testare la sintonia di reparto. Al Savoia non sono mancate le occasioni, ma con il passare dei minuti anche la retroguardia ha dimostrato di poter respingere l'urto degli uomini di Bucaro senza particolari patemi. Faro della difesa è senza dubbio capitan Alessandro Radi, che ha diretto il reparto evitando sbavature. Qualche neo arriva dalla fascia destra, dove non pare funzionare particolarmente l'asse Regno-Branzani. Il primo è al rientro in gare ufficiali dopo un anno di inattività e i dubbi sulla sua tenuta fisica sono più che leciti, mentre il secondo è sembrato essere marginale rispetto alla manovra biancorossa e nel complesso poco utile anche in fase d'interdizione. Entrambi, poi, sono finiti sul taccuino dei cattivi, in compagni di Liverani e di Cortellini: per i quattro tesserati si tratta della prima ammonizione in Coppa. Permangono dubbi anche sulla "doppia regia" di Quadri prima e di Legras poi. Che la prova offerta contro il Savoia non cambi le carte in tavola per il francese?

Mercato: alla ricerca di rinforzi
Nel post-partita di Savoia-Barletta, mister Sesia, pur dichiarandosi soddisfatto dalla prestazione dei suoi ragazzi, non ha nascosto l'esigenza di alcuni rinforzi che dovranno arrivare dal mercato. In attesa di capire quale destino (o quale destinazione) capiterà ai vari Legras, Maccarone e D'Errico, il tecnico biancorosso ha puntato il dito contro le lacune potenziali della sua rosa, che sembra necessitare di un altro terzino che possa alternarsi con Regno e di uno/due centrocampisti da affiancare a Quadri. Il reparto più completo al momento è l'attacco, ma in caso di partenza di D'Errico potrebbe arrivare un altro pari ruolo. Gli uomini del mercato biancorosso stanno monitorando attentamente la situazione, soprattutto in attesa delle decisioni su ripescaggi e ammissioni che potrebbero stravolgere completamente trattative, acquisti e partenze.

Capitolo-abbonamenti
Parallelamente a quanto accade sul campo, procede senza particolari intoppi la campagna abbonamenti. Ieri numerosi tifosi si sono ritrovati in fila davanti ai botteghini per sottoscrivere l'abbonamento in vista della prossima stagione. Al momento è stata oltrepassata quota 700 abbonati, molti dei quali hanno potuto usufruire dello sconto-sponsor che non ha risparmiato polemiche. Nelle scorse ore la società ha messo a disposizione dei tifosi due sportelli per la sottoscrizione degli abbonamenti, aprendo eccezionalmente anche quello per le supporter card. L'ultomo comuicato del sodalizio di via Vittorio Veneto parla di un numero di abbonamenti molto prossimo ai 1000, grazie all'impennata delle ultime ore. L'obiettivo, già palesato dal presidente Perpignano, è quello di eguagliare i numeri dello scorso anno, e in tal senso la strada intrapresa sembra quella giusta.

Verso la Paganese e il Memorial "Pietro Mennea"
L'agenda biancorossa resta comunque fitta d'impegni. La squadra ha potuto usufruire di una giornata di riposo dopo le fatiche di Coppa e dopo un Ferragosto all'insegna del lavoro in campo. Gli allenamenti riprenderanno già oggi, ma in calendario ci sono due date segnate in rosso: la prima è il 20 agosto, la seconda il 23 agosto. A poco più di una settimana dall'inizio del campionato, il Barletta affronterà l'Andria nel Memorial "Pietro Mennea". Il derby della sesta provincia pugliese farà da "apripista" all'esordio ufficiale in casa: sabato 23 agosto, alle ore 18, Bareltta e Paganese si sfideranno per decretare il passaggio del turno. Pur mantenendo un occhio al mercato, ora sul campo non si può più scherzare.