Barletta attende il Viareggio per risalire posizioni sul carro-playout

In campo alle 15 sul terreno del "Cosimo Puttilli"

domenica 5 maggio 2013 14.24
A cura di Luca Guerra
Continuare a vincere, no ai cali di tensione
Alimentare il filotto positivo, cercare di acciuffare, complici anche eventuali penalizzazioni a carico dell'Andria, la quart'ultima posizione e soprattutto evitare il quindicesimo posto Dopo le due vittorie consecutive ai danni di Prato e Carrarese e con lo spauracchio della retrocessione diretta definitivamente scongiurato, il Barletta proverà a fare tris in occasione della sfida in programma questo pomeriggio al "Cosimo Puttilli" contro il Viareggio di mister Stefano Cuoghi, incontro valevole per il turno numero 29 del campionato di Prima Divisione, girone B. Completare il trittico toscano con un successo, per la classifica e il morale: questo il diktat per i biancorossi di Nevio Orlandi. Di fronte una squadra "affamata" come il Viareggio, illuso da un grande avvio di stagione e dalla finale di Coppa Italia Lega Pro, persa contro il Latina, per poi ritrovarsi a lottare per evitare la coda-playout. E chissà che non nasca un antipasto di spareggi post-regular season.

"Puttilli": penultima volta da ospiti?
Con comunicazione inviata alla sede di Via Vittorio Veneto nei giorni scorsi -fanno sapere dal sodalizio biancorosso- il Comune di Barletta ha di fatto espulso il club biancorosso dai locali dello stadio "Cosimo Puttilli". In settimana da parte biancorossa è arrivata una lettera aperta a firma del presidente Roberto Tatò, nella quale il sodalizio di Via Veneto ha ripercorso le spese sostenute nel contestato biennio da "abusivo" presso i locali del "Puttilli" e reclamato un incontro con il Commissario Straordinario di Barletta, la dott.ssa Anna Maria Manzone. Le elezioni amministrative a Barletta sono prossime, e questo pomeriggio tanti volti noti o papabili saranno sugli spalti dell'impianto barlettano: nei pensieri di quanti vi sarà realmente la sorte del Barletta Calcio e della sua "casa"?.

I numeri: due mesi agli antipodi
Dopo la vittoria di domenica arrivata in extremis contro il Perugia per 1 a 0, il Viareggio ha agganciato in quint'ultima posizione a quota 33 punti il Prato di mister Esposito, ma in virtù degli scontri diretti a sfavore dovrà sperare in qualche passo falso dei lanieri. I bianconeri, nonostante una buona partenza, sono calati visibilmente e nell'intero girone di ritorno sono riusciti a racimolare solo 12 punti, ottenendo sin qui una media punti di 1,18/partita a fronte degli 0,82 a gara totalizzati sin qui dai biancorossi. Barletta che arriva al match odierno con 23 punti in cascina, che valgono oggi la terz'ultima posizione. La squadra arriva da due vittorie consecutive, e nella gestione-Orlandi ha totalizzato 9 punti in 6 partite. Al "Puttilli" sono arrivati sin qui 11 punti sui 42 disponibili, frutto di 2 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. L'attacco, che ha sin qui partorito appena 23 reti, vede in Dezi, un fantasista, il suo capocannoniere con 6 reti. Numeri non confortanti lontano da casa per il Viareggio: il team toscano è la squadra che ha vinto meno partite in trasferta nel girone, appena una (3-1 a Carrara il 23 settembre 2012), a fronte di 3 pareggi e 10 ko. 34 le reti fatte, 41 quelle al passivo, il miglior marcatore bianconero è Simone Magnaghi a quota 8.

I precedenti: a Barletta reti bianche e veleni
Barletta e Viareggio hanno avuto poco modo di affrontarsi nel corso della loro storia: appena 3 precedenti totali, uno solo in casa biancorossa. All'andata fu un netto 3-0 in toscana a favore dei padroni di casa, per un Barletta in completa confusione che non entrò mai in partita. Un anno e mezzo prima era la volta invece del Barletta che grazie ad Innocenti raggiungeva il gol di Bocalon su rigore per il finale 1-1. Il primo precedente in assoluto fra le due squadre è invece quello del 21 novembre 2010, quando la gara terminò a reti inviolate. Al "Puttilli" però ricordano con rabbia quella partita, per via di una rete annullata ingiustamente a Lucioni proprio negli istanti finali.

Nel segno del ricordo
Sono passati cinque anni dal tragico evento che sottrasse ai colori biancorossi due calorosissimi tifosi. Dal 4 maggio 2008 Mino e Giacomo sostengono la squadra colore dall'alto dei cieli. Il loro ricordo è indelebile nelle menti e nei cuori di tutti i tifosi. Prima del fischio d'inizio il capitano Riccardo Allegretti deporrà una corona di fiori sotto la Curva Nord per ricordarli. Mino e Giacomo vivono.

L'arbitro
E' Gianluca Aureliano della sezione AIA di Bologna l'arbitro designato a dirigere l'incontro. Aureliano, 33 anni, ha sin qui diretto 19 partite in stagione: 14 in Prima Divisione (9 nel girone B, 4 nel girone A), 5 nel Campionato Primavera. Per lui si tratterà della settima direzione in carriera con il Barletta: sin qui due sono state le affermazioni biancorosse, nel 2007/2008 in Serie D a Giugliano (gol di Rizzi) e nel 2010/2011, con il 2-1 di Benevento (doppio Innocenti). Tre sono invece i pareggi: l'1-1 di Aversa (Seconda Divisione, reti di Simoncelli e Arini) nel 2008/2009, il 2-2 contro la Virtus Lanciano (Chiricò, Pavoletti e doppio Mazzeo) nella scorsa stagione e lo 0-0 di Andria dello scorso 17 marzo. L'unica sconfitta risale al 22 agosto 2010, primo turno del campionato di Prima Divisione 2010/2011, quando un Barletta fresco di ripescaggio cadde per 2-0 al "Porta Elisa" di Lucca sotto i colpi di Marotta e Piccinni, quest'ultimo oggi in forza proprio al club di via Veneto.

Le ultimissime dal campo
Sono 21 gli atleti precettati da Nevio Orlandi per la sfida odierna. Assenti i "soliti" Piccinni, Mazzarani e Menegaz. In ottica formazione, il tecnico di Casalmaggiore dovrebbe confermare il 3-5-2 che ha dato tanti frutti in casa biancorossa. Alle conferme riguardanti il modulo, seguono quelle riguardanti gli interpreti in campo. Gli unici dubbi riguarderebbero gli eventuali inserimenti dal 1' di Burzigotti (al posto di Romeo) e di Dall'Oglio, che potrebbe prendere il posto di Prutsch. Probabile la tribuna per De Leidi, uno tra Meduri e Meucci e per uno tra Simoncelli e Carretta. Potrebbe essere confermato il baby Emanuele Pio Cicerelli, che 7 giorni fa a Carrara ha trovato il primo gol tra i "pro". Non dovrebbero infine esserci problemi per capitan Riccardo Allegretti, "gestito" al meglio dallo staff biancorosso a causa di qualche acciacco.

21 convocati anche in casa toscana: mister Cuoghi schiererà i suoi in campo con il consueto 3-5-2. Gazzoli fra i pali, Crescenzi, Fiale e Trocar in difesa, Pellegrini e Martella sugli esterni. La mediana sarà composta presumibilmente da Pizza, Maltese e Sandrini, mentre alla coppia Magnaghi-Giovinco toccherà il compito di scardinare la porta biancorossa. Il tecnico modenese dovrà fare a meno di Calamai e Gemignani, entrambi squalificati per un turno.

BARLETTA (3-4-1-2): Liverani; Romeo, Camilleri, Di Bella; Molina, Prutsch, Allegretti, Pippa; Dezi; La Mantia, Cicerelli. A disp. Pane, Burzigotti, Calapai, Dall'Oglio, Carretta, Simoncelli, Barbuti. All. Orlandi.
VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Crescenzi, Fiale, Trocar; Martella, Pizza, Maltese, Sandrini, Pellegrini; Magnaghi, Giovinco. A disp. Furlan, Lamorte, Conson, Veronese, Guerra, Peverelli, Benedetti. All. Cuoghi.
ARBITRO: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna;
ASSISTENTE 1: Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata;
ASSISTENTE 2: Genny Sbrescia della sezione di Castellammare di Stabia.
(Twitter: @GuerraLuca88)