Barletta 1922, chi ben comincia...

Di Rito, Loiodice e un autogol. Bitetto: «Iniezione di fiducia»

lunedì 5 settembre 2016
Buona la prima, Barletta. Nel match di andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza i biancorossi superano per 3-0 la Vigor Trani e mettono una seria ipoteca sul passaggio del turno: i centri di Di Rito, Loiodice e l'autorete di Grazioso mettono in discesa la strada verso la sfida di ritorno del 15 settembre. Il Barletta è subito pericoloso: quattro calci d'angolo e due conclusioni di Lorusso e Pellecchia mettono subito i conti in chiaro. Al 20' il centro del vantaggio: Pellecchia salta Dell'Oglio a sinistra, scodella al centro per Di Rito che stacca a centro area e deposita la sfera alla destra di Musacco. 0-1 e partita in discesa. Il Trani prova a reagire passando al 4-4-2, ma Ola e Digiorgio tengono botta su Diagnè e Colella. Al 38' il Barletta raddoppia: angolo di Pellecchia e Loiodice sorprende tutti sul primo palo, firmando lo 0-2. Nel finale di frazione il Trani rischia di accorciare le distanze, ma Rossetti rimedia a una sua indecisione salvando sulla linea.

Nella ripresa ritmi più bassi e girandola di sostituzioni: Cassano e Pastore nel Trani, Sguera e Zingrillo nel Barletta. Biancorossi sempre pericolosi con Pellecchia e Loiodice, neutralizzati dagli interventi di Musacco. Il Trani ci prova solo con i colpi di testa di Pastore e Grazioso: nel terzo minuto di recupero è Loiodice a propiziare lo 0-3 finale. Raccoglie un tocco di Santoro, subentrato a Di Rito, e al momento del tiro è anticipato da Grazioso che spedisce alle spalle di Musacco. 0-3 e partita in archivio.

IL TABELLINO

VIGOR TRANI: Musacco; Belluoccio, Grazioso, Tourè; P. Augelli, Berardi, Diagnè, Dell'Oglio; Colella (9' st Pastore), R. Augelli, Gallo (9' st Dellino). A disp: Dibenedetto, Cepelle, Marzio, Cardinale, Dellino. All: Fumai.
BARLETTA 1922: Rossetti; Donvito, Ola, Digiorgio, Varola; Dentamaro (35' st Zingrillo), Lorusso; Pellecchia, Pizzutelli (12' st Sguera), Loiodice; Di Rito (46' st Santoro). A disp: Cafagna, Barone, Lisi, Bruno. All: Bitetto.
ARBITRO: Lopez di Bari (Colaianni-Colavito)
RETI: 20' pt Di Rito, 38' pt Loiodice, 48' st aut. Grazioso.
NOTE. Angoli: 7-7. Ammoniti: Berardi (T), Ola (B), Digiorgio (B). Recupero: 0'-5'. Spettatori: 400 circa.

Felice ma con i piedi per terra Bitetto: «Sono contento dei movimenti che ho visto da parte della squadra: abbiamo giocato bene e abbiamo dimostrato di essere pronti per il campionato. C'è molto da lavorare, soprattutto a livello fisico, ma il bilancio è positivo. Il primo gol è stato da manuale del calcio: cross dell'esterno, Pellecchia, e stacco del centravanti, Di Rito. Era importante vincere: è un'iniezione di fiducia importante per gambe e mente, far bene a Casarano non sarà semplice. Sono contento anche di non aver incassato gol: i movimenti difensivi sono fondamentali per poter attaccare con convinzione». C'è spazio anche per una dedica per i tifosi, presenti in buon numero anche a Bari: «Non mi stupiscono certo: sappiamo quanto è calda la piazza di Barletta. L'ambiente sarà fondamentale anche nei momenti meno facili, tutti uniti faremo bene».