Atletica2010, esordio alla stagione outdoor per gli assoluti

16 atleti in gara, grandi soddisfazioni per la martellista Rosa Melaccio

lunedì 9 maggio 2016
In questo weekend è partita la fase regionale, in contemporanea nazionale, del Campionato di Società (CdS) per le categorie Assolute, cioè dagli allievi (16anni) in poi. Record storico per la Puglia di atleti iscritti, ben 821, si sono dati battaglia in quel di Bari, sulla pista del Camposcuola Bellavista. La contesa del weekend è solo la 1^ di tre fasi regionali previste, al termine delle quali si assegneranno i titoli Regionali Assoluti di Società, ma soprattutto verranno stilate le classifiche nazionali per l'ammissione alle Finali Nazionali in programma a fine settembre.

Gli atleti del team Atletica2010 sono stati schierati a difendere i colori delle squadre per cui sono tesserati, tra le più forti squadre assolute della Puglia e forti rappresentanti del sud-Italia anche in ambito Nazionale, l'Alteratletica Locorotondo per le donne e l'Amatori Atletica Acquaviva per i maschi. Ben 16 nostri atleti sono scesi in gara, alcuni di loro già con un ottimo esordio stagionale. Se si considerano i punteggi tabellari validi per il Campionato, l'atleta che ha portato il punteggio più alto è stata la martellista Rosa Melaccio, fresca dottoressa in giurisprudenza, che ha lanciato l'attrezzo da 4kg a m45,02, portando alla sua squadra ben 779 punti, oltre alla vittoria individuale della gara.

I record personali ottenuti alla prima stagionale sono ad opera della velocista allieva Jacqueline Zazzera, al record sia nei 100m che nei 200m, rispettivamente chiusi in 13"01 e 26"93. Nei 100m donne si migliora anche Monica Damato che ha corso in 14"07. Primato personale anche per l'allievo Stefan Bechet che conclude i 400m in 53"22. I velocisti Bechet, Rizzitelli hanno anche contribuito all'ottimo 2° posto della staffetta 4x400m dell'A.A.Acquaviva, mentre Zazzera ha corso benissimo l'ultima frazione della 4x100m dell'Alteratletica Locorotondo portando anch'essa ad un bel 2° posto in gara. Tra i record personali segnaliamo anche il primato per la discobola Gaia Castriota, che dopo 2 anni ritocca il suo p.b. lanciando a m31,63 l'attrezzo da 1kg. Tra i piazzamenti da podio si segnalano, oltre alla vittoria nel Lancio del Martello di Rosa Melaccio, il 2° e il 3° posto nel lancio del disco per Scarangella e Castriota, il 3° posto nel disco maschile per Vincenzo DALOISO, il 2° posto nel salto Triplo per Francesco CROCE, oltre al 2° posto delle staffette con i nostri atleti.

Dopo la 1^ fase regionale, i risultati di squadra confermano la leadership in ambito Pugliese delle società con le quali sono tesserati i nostri atleti: al femminile troviamo al 1° posto l'Alteratletica Locorotondo con 13593 punti, mentre nella classifica maschile al 2° posto c'è l'Amatori Atletica Acquaviva con 13616 punti.