Atletica leggera, Veronica Inglese chiude il 2013 con il podio tricolore nella Capitale

Terza italiana alla We Run Rome, il 6 al cross del Campaccio

giovedì 2 gennaio 2014 12.34
A cura di Luca Guerra
Terzo posto tra le italiane alla We Run Rome e uno splendido 2013 in archivio: ha chiuso l'anno al meglio l'atleta barlettana-tesserata per il G.S. Esercito Italiano- Veronica Inglese. Terza tra le rappresentanti tricolore alla We Run Rome, con il tempo di 34'07 alle spalle di Anna Incerti (argento europeo di mezza maratona)e Valeria Straneo (argento mondiale di maratona questo agosto a Mosca) e sesto posto nella graduatoria assoluta, che ha visto trionfare l'etiope Dibaba in 32'00.

Veronica Inglese terza tra le italiane alla We Run Rome 2013
In 6000 hanno percorso le vie della Capitale per salutare l'anno alle spalle il 31 dicembre. Grazie ad un incremento di iscritti alla non competitiva, l'appuntamento si è imposto come uno dei più importanti eventi culturali e sportivi di Roma. Corsa, musica e stand per celebrare l'ultimo giorno del 2013. "Sono entusiasta del mio risultato- il commento della Inglese ai nostri microfoni- Alla gara hanno partecipato tutte le più forti mezzofondiste e fondiste italiane perché si tratta di una gara importante per i gruppi sportivi militari. Sono arrivata sesta nella classifica assoluta e terza nella graduatoria italiana. Mi posso ritenere soddisfatta del risultato proprio considerando le mie condizioni non al meglio e inoltre gareggiare ed essere competitiva già da ora con campionesse ormai affermate è un forte stimolo ed un punto di partenza per poter lavorare in previsione della stagione estiva ricca di appuntamenti".

Veronica, tricolore in carica dei 10km su strada, era reduce dal bell'ottavo posto nella gara senior femminile della recente rassegna continentale di Belgrado, dove domenica 8 dicembre si sono tenuti gli Europei di Cross. Quello nella Capitale è stato per Veronica l'ultimo appuntamento di un 2013 quasi perfetto: tra le ultime perle, il titolo di campionessa tricolore dei 10km su strada conseguito a settembre in quel di Molfetta, il terzo posto alla LottoCrossCup di Roeselare (Belgio), dove due settimane fa ha chiuso la gara in 22'08'' sul terzo gradino di un podio per due terzi occupato dalle padrone di casa, il terzo posto al "Giro di Pettinengo", la quarta posizione nella Asics Grand 10 di Berlino, la vittoria nella Blood Runner di Roma, il trionfo nella ViviBarletta e il terzo posto nei Campionati Italiani Assoluti di Bressanone. I prossimi appuntamenti sono già vicini: la Inglese sarà il 6 al Cross internazionale del Campaccio a San Giorgio su Legnano, mentre il prossimo 11 gennaio prenderà parte con la rappresentativa azzurra al prestigioso Cross internazionale di Edimburgo (IAAF World Cross Country Meeting).
(Twitter: @GuerraLuca88)