Anteprima da biancorosso "DOC": l'avvocato Sfrecola presenta Barletta-Savoia

«Dobbiamo fare del Puttilli il nostro fortino»

lunedì 29 settembre 2014
Da ormai più di un lustro i nomi dell'avvocato Francesco Sfrecola e del Barletta Calcio rappresentano un connubio vincente: l'ex presidente onorario del club, in seno alla società biancorossa dall'inverno del 2006 e presidente in carica fino al settembre 2010, quando gli è subentrato l'oggi dimissionario Roberto Tatò, ha nel proprio palmarès due promozioni (in Seconda e in Prima Divisione) e rappresenta uno dei volti di punta dell'ambizioso progetto che il sodalizio di via Vittorio Veneto ha messo in atto nelle scorse annate. Ogni weekend di campionato, Francesco Sfrecola, da molti conosciuto in città come "il presidente", per aver legato il suo nome al periodo del ritorno nel calcio che conta, accompagnerà in questa annata sportiva i nostri lettori con le sue anteprime da "biancorosso DOC" sul turno che si va ad affrontare. Questa sera il Barletta ospiterà al "Puttilli" il Savoia nel sesto turno del girone C di Lega Pro:

«Siamo reduci dallo 0-0 di Reggio Calabria: ho seguito con molta curiosità la partita del "Granillo", e credo che avremmo potuto anche vincere. Nel primo tempo quando abbiamo attaccato abbiamo dimostrato di poter fare male. Nel secondo tempo forse ci siamo chiusi un po' troppo, senza subire grossi pericoli, ma resta il rammarico perché avremmo potuto probabilmente portare a casa i tre punti. Ciononostante, c'è stata una risposta dopo il ko con la Juve Stabia: la squadra ha dimostrato di avere un'identità e che giocando il proprio calcio può competere su tutti i campi.

Guardo la classifica e vedo che il dato è di 7 punti in 5 partite: numeri importanti, con due vittorie in casa e tre trasferte complicate tra quelle affrontate, li corroborano. Credo che la salvezza sia alla nostra portata: oggi siamo decimi e ultimi della colonnina di sinistra della classifica, quella che "conta". Per me l'unica cosa che conta è arrivare primi della colonnina di destra: è quello il nostro campionato di riferimento, che non dobbiamo mai perdere di vista. Abbiamo le potenzialità per stare in quella posizione: se anche in casa continuiamo a dare questa sensazione di compattezza e forza, l'obiettivo sarà raggiungibile.

Questa sera attendiamo il Savoia, avversario alla nostra portata: credo che Sesia porrà mano al turnover. In un campionato così lungo, è giusto ruotare e dosare le forze. Penso in particolare all'attacco, dove sin qui sono stati molto impiegati Venitucci, Fall e Floriano: mi aspetto di vedere in campo almeno uno tra Dell'Agnello e Biancolino, anche per dare maggiore peso al reparto. Si giocherà in notturna, sfida dal sapore particolare: l'atmosfera è diversa, c'è maggiore entusiasmo anche da parte dei tifosi. Pensiamo a fare del "Puttilli" il nostro fortino, cosa non avvenuta nella scorsa stagione, una missione che passa anche dalla partita di questa sera. Come sempre, Forza Barletta!
»

[Avv. Francesco Sfrecola]