AIA Barletta: Fiore, Stasi e Lanotte al raduno CAN Pro

Svolta a Tivoli la preparazione per play-off e play-out

venerdì 15 maggio 2015 14.21
A cura di Adriano Antonucci
La stagione regolare di Lega Pro è terminata ma non tutti i verdetti sono stati emessi, 20 squadre sono ancora in attesa di conoscere il loro destino, tra chi sogna la B e chi invece cercherà di evitare l'inferno della serie D. Il Barletta calcio, alle prese con i noti problemi societari dopo aver raggiunto una tranquilla salvezza sul campo, non prenderà parte all'appendice play-off e play-out ma la Barletta calcistica sarà ben rappresentata. A partire da domenica 17 maggio, data nella quale prenderanno il via i play-off (per i play-out bisognerà attendere la domenica successiva), saranno in campo ben 3 rappresentanti della sezione A.I.A. di Barletta, ovvero: l'arbitro Francesco Fiore e gli assistenti Salvatore Stasi e Luigi Lanotte quest'ultimo già designato per la gara di domenica tra Bassano e Juve Stabia.

Per prepararsi al meglio e farsi trovare pronti ad affrontare dei match difficili e delicati i 3 fischietti barlettani in compagnia dei colleghi di tutta Italia nelle giornate di ieri ed oggi sono stati presenti a Tivoli per il raduno agli ordini del designatore Roberto Rosetti. Il raduno è iniziato nella mattinata di ieri presso il campo di Guidonia dove sono stati effettuati i tradizionali test atletici, per verificare lo stato di forma fisica degli arbitri e degli assistenti, ognuno con le proprie prove specifiche. Subito dopo pranzo Roberto Rosetti ha aperto la prima riunione congiunta in aula con la presentazione del programma del raduno. Successivamente i presenti si sono divisi per effettuare, in aule separate, un'analisi tecnica in gruppi in cui, è stato analizzato in particolare l'aspetto della collaborazione tra il direttore di gara ed i suoi assistenti. A chiudere la prima giornata di raduno è stata un'ultima riunione, in cui sono state impartite le linee guida in vista delle partite di playoff, anche in questo caso dedicata alla collaborazione tra arbitro, assistenti e quarto ufficiale di gara. Nella mattinata odierna il raduno è terminato.

Per la sezione arbitrale locale, presieduta da Savino Filannino, che può già vantare la splendida stagione del fischietto internazionale Antonio Damato, coronata dalla partecipazione come addizionale alla semifinale di Champions tra Barcellona e Bayern Monaco, oltre alla altrettanto soddisfacente stagione degli assistenti Soricaro e Di Salvo in serie B, si tratta dell'ennesima soddisfazione, a riprova (se mai ce ne fosse ancora bisogno) dell'ottimo lavoro svolto.