Valorizziamo Barletta: «Sull'urbanistica serve un cambio di passo»

La nota firmata da Ruggiero Marzocca e dai componenti del consiglio direttivo

sabato 26 luglio 2025 13.51
L'approvazione in Consiglio Comunale della delibera sul cosiddetto Piano Casa e della rettifica interpretativa delle zone B5 del vigente Piano Regolatore Generale riaccende il dibattito cittadino. A sollevarlo è l'associazione politico-culturale "ValorizziAMO BARLETTA", che in una nota esprime il proprio rammarico per l'assenza di un reale coinvolgimento della cittadinanza e degli attori sociali nel processo decisionale in materia urbanistica. »

In una nota il Presidente dell'associazione, avv. Ruggiero Marzocca, insieme ai componenti del Consiglio Direttivo Ferdinando Carpentiere, Giorgio Dilernia, Andrea Cuore e Francesco Fiorentino, contestano la mancanza di un confronto pubblico serio e trasparente, ritenuto essenziale per un percorso urbanistico condiviso.

Scelte di tale rilevanza – si legge nella nota – dovrebbero scaturire da un processo partecipativo che metta al centro il bene comune, i servizi pubblici, la qualità della vita e la tutela dell'ambiente. A questo si aggiunge la mancata approvazione definitiva del Piano Urbanistico Generale (PUG), più volte annunciato dall'Amministrazione Comunale ma mai concretizzato. Si continua ad agire per singoli provvedimenti – senza una strategia di sviluppo sostenibile per il futuro di Barletta. È tempo di superare la logica delle scelte parziali per costruire finalmente un progetto di pianificazione organica, unitaria e coerente con i reali bisogni della città. L'appello di ValorizziAMO BARLETTA è chiaro: serve un cambio di passo. Le prossime decisioni in ambito urbanistico – concludono – dovranno essere il frutto di ascolto, trasparenza e partecipazione attiva, per una città più equa, vivibile e attenta ai bisogni della sua comunità.