Vaccini, Puglia rimane al primo posto

Quasi 2milioni di dosi somministrate. Lopalco: «Sopra la media nazionale su tutte le fasce prioritarie di età e fragilità»

giovedì 20 maggio 2021 9.51
Conferma della prima posizione in Italia per capacità e quasi 2milioni (precisamente 1964902) dosi somministrate dal 27 dicembre scorso. Per quanto riguarda le vaccinazioni numeri molto confortanti in Puglia, che resta sopra la media nazionale su tutte le fasce prioritarie di età e fragilità.

I dati

Secondo i dati forniti dalla Regione, nel consueto aggiornamento giornaliero, il 34.4% della popolazione ha ricevuto la prima dose. Rese note anche le percentuali di persone vaccinate per fasce di età: Dalle 14 sono partite anche le prenotazioni per i nati tra il 1974 e il 1977. Attualmente sono 15800 le persone che hanno programmato la loro vaccinazione, ma il numero è in costante aumento. Sul territorio sono in arrivo altre 156230 dosi Pfizer nelle farmacie ospedaliere per proseguire il calendario delle somministrazioni senza ritardi.

Il commento dell'assessore Lopalco e del Commissario per l'emergenza Figliuolo

«Le Asl stanno facendo un lavoro capillare per contattare i pugliesi più fragili che non hanno ricevuto il vaccino. Sebbene sia una piccolissima percentuale, è nostra cura cercarli uno per uno. Continuiamo a dimostrare di avere la più alta capacità vaccinale in Italia» ha sottolineato l'assessore alla sanità regionale Pier Luigi Lopalco.

«La Puglia, come altri territori italiani, ha iniziato con qualche difficoltà ma allo stato attuale è tra le primissime Regioni nella fascia over 80, prima nella fascia over 70 e anche sui fragili sta facendo un buon lavoro. Andiamo avanti così» ha aggiunto il Commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.