Vaccinazione dei bambini: tutto quello che c'è da sapere

Prevede la somministrazione di due dosi a distanza di 21 giorni

venerdì 17 dicembre 2021 1.46
Il 16 dicembre prende il via la campagna vaccinale per le bambine e i bambini dai 5 agli 11 anni. A loro verrà somministrato il "Cominarty pediatrico" ovvero una dose ridotta di Pfizer (1/3 del dosaggio autorizzato per adolescenti e adulti) e con formulazione specifica. La vaccinazione prevede la somministrazione di due dosi a distanza di 21 giorni.

I pazienti pediatrici non in condizione di fragilità o di rischio allergico sono vaccinati nello studio medico del pediatra o nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado in orari extra-scolastici. Le somministrazioni sono a cura di team altamente specializzati nelle attività vaccinali in età pediatrica.

Persone fragili

I soggetti con elevata fragilità, disabilità grave (L. 104/1992 art. 3 comma 3) e in Assistenza domiciliare integrata e programmata (ADI/ADP) o non deambulanti sono vaccinati con chiamata attiva da parte di: La categoria delle persone fragili comprende anche i loro caregiver (genitori, tutori, affidatari, assistenti, familiari conviventi) che non intendano accedere alla somministrazione presso i Punti Vaccinali (di Popolazione, Ospedalieri o Territoriali). Le bambine e i bambini che presentino un grave rischio allergico sono vaccinati in ambiente protetto.
I medici e pediatri di libera scelta segnalano la necessità al Distretto socio-sanitario di competenza.

Consenso informato

Per la somministrazione a bambine e bambini è necessario presentare il modulo di consenso informato compilato e firmato da entrambi i genitori, tutori o affidatari.
I minori possono essere accompagnati anche da soggetti terzi purché con delega sottoscritta da parte di entrambi i genitori/tutori/affidatari.