Una poltrona per due

Alfarano e Damiani: due candidati sindaco per il Pdl. La fiera delle benedizioni elettorali

domenica 17 febbraio 2013 16.30
A cura di Edoardo Centonze
Nebbia fitta (o scelta politica) in casa Pdl. Il duo Amoruso-Silvestris dispensa una doppia benedizione elettorale. Ieri a Bari, infatti, alla presenza del leader regionale Raffaele Fitto, e dell'assessore Dario Damiani, si è celebrata l'investitura del consigliere regionale Giovanni Alfarano, nella veste di neo-candidato sindaco di Barletta. Il 26 novembre scorso, lo stesso duo assisteva compiaciuto alla stessa candidatura, presentata, invece, proprio dall'assessore Damiani. «Rimetto la mia disponibilità a candidarmi sindaco - disse Damiani nell'occasione - nelle mani del coordinatore provinciale Benedetto Fucci, del coordinatore regionale Francesco Amoruso, e del leader regionale Raffaele Fitto - e aggiunse - Se aspetteremo febbraio, saremo impreparati. Ognuno di noi perciò si assuma le proprie responsabilità. Io voglio assumermi le mie». Siamo a febbraio, e le contraddizioni regnano sovrane.

Il Pdl sembra ormai indeciso tra farsa e masochismo politico. Amoruso e Silvestris quanti candidati sindaco di centrodestra vorrebbero a Barletta? Al momento, due sono i dati di fatto: il Pdl ha due candidati sindaco. Anche Fitto, concelebrando l'investitura di Alfarano, è favorevole a una doppia candidatura? E Damiani, che parte avrà mai fatto in questa cerimonia? Nella stessa occasione autunnale, in cui annunciò la sua candidatura, disse: «Se le forze del centrodestra avanzeranno altre candidature, allora proporrò le primarie. Ma con tempi brevi e certi, cioè entro Dicembre. Io la faccia mia ce la metto per primo. Basta con i ritardi del centrodestra». I silenzi di oggi trasformano le parole di ieri in parole al vento.

Intanto, questa settimana, il segretatario del Pdl Angelino Alfano sarà a Barletta per dare, anche lui, la benedizione elettorale ad Alfarano. Ci saranno, si fa per dire, le presentazioni ufficiali. Perciò altri esponenti del Pdl hanno ancora un po' di tempo, per presentare la propria candidatura, e farsi magari benedire dal duo di infinita bontà Amoruso-Silvestris. Non c'è due, senza tre.