Un viaggio alla scoperta dell’archeologia pugliese, la presentazione del volume

L’evento è l’unica tappa di presentazione del libro nella Provincia di Barletta Andria Trani

mercoledì 21 dicembre 2022 0.05
Educare al Patrimonio storico e culturale dei nostri territori. Questo il messaggio conclusivo della tavola rotonda fra studiosi, esperti, operatori di settore sviluppatasi durante la presentazione del più recente volume scritto da Giuliano Volpe sabato scorso nella sala rossa "Vittorio Palumbieri" del Castello di Barletta.

"Passeggiate archeologiche 2. Nuove proposte per conoscere siti e storie della Puglia": molto più di una guida archeologica per specialisti, il volume (Edipuglia Bari 2022) si propone all'attenzione del pubblico, e dei più giovani in particolare nelle scuole, come secondo volume della collana inaugurata poco dopo il lockdown Covid. Suggerimenti di viaggio, letture per preparare una visita nei luoghi descritti e per immergersi con piacere e curiosità nelle tante storie stratificate dei paesaggi pugliesi.

Dopo il successo di 'Passeggiate archeologiche. Venti proposte per conoscere siti e storie della Puglia', pubblicato nell'estate 2021, Giuliano Volpe torna ad accompagnarci nella scoperta dell'archeologia pugliese: città grandi e meno grandi, caratterizzate da una lunga continuità di vita dall'antichità ad oggi, come Bari, Barletta, Bitonto, Bovino, Brindisi, Lecce, Monte Sant'Angelo, Muro Leccese, Manduria, Ostuni, Otranto, Taranto; siti preistorici, antichi e medievali abbandonati (Castel Fiorentino, Montecorvino, Grotta Paglicci e Monte Saraceno sul Gargano, Muro Tenente, Passo di corvo e Arpi a Foggia, Pulo di Molfetta, Rocavecchia, Salapia, Teanum apulum); insediamenti rupestri (Mottola); casali (Balsignano); siti subacquei (Porto Cesareo) e anche un archeodromo (Caprarica di Lecce).

L'evento - unica tappa di presentazione del libro nella Provincia di Barletta Andria Trani col patrocinio ufficiale del Comune di Barletta, Archivio di Stato di Bari, Barletta e Trani, Presidenza Nazionale Archeoclub d'Italia - si è svolto in collaborazione con il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia ODV Ente di Terzo Settore verso il settantesimo di fondazione (1953 – 2023).



Introdotta e moderata da Nino Vinella, giornalista e presidente Archeoclub d'Italia APS Sede storica Canne della Battaglia Barletta «Annibale, San Ruggero Vescovo, Ettore Fieramosca, Pietro Mennea», la tavola rotonda si è ulteriormente arricchita grazie ai contributi per immagini e video dei vari relatori. Di S.E. Prefetto Rossana Riflesso e della Soprintendente Anita Guarnieri è stata data lettura dei rispettivi messaggi di saluto.



A dialogare con Giuliano Volpe con ping pong "a domanda risponde" Luisa Derosa e Victor Rivera Magos, entrambi dell'Università di Foggia di cui per anni è stato magnifico Rettore il prof. Volpe, passato poi a più alti incarichi nazionali e lui stesso divulgatore in prima persona nell'universo dei Beni Culturali con una estesa produzione letteraria a spaziare dalla regolamentazione ministeriale fino ai criteri di gestione dei vari luoghi di cultura.


L'Amministrazione comunale è stata rappresentata, in assenza per concomitanti impegni istituzionali del sindaco Cannito, dall'assessore Oronzo Cilli (Cultura, Turismo e Grandi Eventi) che ha seguito e concluso lo svolgimento dei lavori presenziando alla consegna dei riconoscimenti agli intervenuti. Sue le interessanti riflessioni sulla capacità attrattiva e turistica di Canne della Battaglia da valorizzare maggiormente in Italia ed all'estero, col paragone con la mostra in corso a Washington dei capolavori De Nittis.



Il cav. Michele Grimaldi, direttore Archivio di Stato Bari, Barletta e Trani, ha sottolineato l'importanza delle strutture archivistiche quali centri motore ed ha preannunciato l'ormai imminente (prime settimane del 2023) della sede restaurata e pienamente operativa in Via Manfredi. Ai relatori ha donato una copia autografata del suo ultimo libro "Barletta e il puzzle della sua Storia" edito di recente.



Dalla dott.ssa Ezia Torelli (Direzione regionale musei Puglia), direttrice Antiquarium e parco archeologico Canne della Battaglia, intervenuta in rappresentanza del Direttore Luca Mercuri, ha comunicato l'avvenuta stipula di un'ampia convenzione con l'Università di Foggia ed il suo Dipartimento di Studi Umanistici. A Mannheim nella mostra sui Normanni sono esposti due importanti reperti provenienti da Barletta (bassorilievo con sirena) e Canne della Battaglia (cuspide in avorio di bastone pastorale).



La Direttrice del periodico freepress "Barlé", Gabriella Marcandrea, ha offerto ai partecipanti il calendario 2023 dedicato nella sua immagine all'altura di Canne della Battaglia.