Un Protocollo d’intesa per promuovere la pratica di attività motorie

La sottoscrizione oggi presso la sala stampa della Giunta regionale. Il commento dell’Assessora allo sport

venerdì 25 febbraio 2011 21.08
Invogliare i bambini sin da piccoli a praticare attività sportive potrebbe essere un grande passo avanti per ridurre i casi di obesità e per recuperare sotto l'aspetto psicologico i minori detenuti o coloro che sono stati sottoposti a provvedimenti giudiziari restrittivi.

Stamane, alle 11 presso la sala stampa della Giunta regionale, sarà sottoscritto un Protocollo d'Intesa dal Presidente della Giunta Nichi Vendola, l' Assessora allo Sport, Maria Campese e la Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile di Puglia, Francesca Perrini.

L'impegno è quello di garantire il recupero e il reinserimento sociale di questi ragazzi. I risultati della precedente intesa sono stati davvero positivi. «Circa mille ragazzi hanno riportato notevoli benefici sul piano psico-fisico e relazionale» Questo parte del comunicato giunto quest'oggi dall'assessora allo sport, Maria Campese che ha commentato «E' con tali interventi ed è in tali contesti di vita che lo sport assume la sua funzione educativa e sociale, fondamentale per la formazione ed il reinserimento di tutti quei giovani entrati nel circuito penale, ai quali è necessario offrire la possibilità di sperimentare stili di vita diversi dai consueti, per imparare l'autodisciplina e il rispetto delle regole. E lo sport, è dimostrato, è un vero e proprio maestro di vita.»

Il progetto ha visto l'appoggio della regione Puglia, degli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni, dei centri di prima accoglienza e la collaborazione della UISP e della FIN-CONI.