Un Natale di solidarietà, raccolta di alimenti per neonati

Allestito oggi un "banco bebè" in via Prascina. Iniziativa del centro di volontariato per gestanti e mamme in difficoltà

sabato 17 dicembre 2011
Dal febbraio 2009 Barletta, presso la Parrocchia S. Benedetto, ha sede provvisoria Centro di volontariato di aiuto a Gestanti e Mamme in difficoltà, emanazione dell'Associazione "Comitato Progetto uomo" in Bisceglie, con l'intento di aiutare le gestanti in difficoltà a continuare la gravidanza e non ricorrere all'aborto a causa di disagio psicologico o di difficoltà economiche. Inoltre il nostro Centro s'impegna ad aiutare le neo mamme a crescere i loro piccoli fino al compimento del primo anno d'età, periodo in cui il bambino ha bisogno di maggiore cura alimentare e igienica e pertanto i costi del mantenimento sono più elevati.

In prossimità della ricorrenza del santo Natale, festa della nascita del Signore e quindi festa dell'accoglienza di ogni nuova Vita che nasce, il Centro fa appello alla generosità concittadini, di enti, scuole ed associazioni, per poter offrire alle mamme da i assistite gli alimenti necessari per i loro piccoli 0-12 mesi. I volontari del Centro precisano che il servizio è unico, non è svolto da altri enti assistenziali con i quali è in atto una fattiva collaborazione. Il Centro di Aiuto, infatti, rivolge la sua attenzione esclusivamente alle necessità dei più piccoli.

Quindi, sabato 17 dicembre, in orario antimeridiano e pomeridiano, presso il supermercato Despar (titolare Michele Delvecchio) in via Prascina, 225 sarà allestito un banco bebè, raccolta di alimenti e prodotti da destinare ai neonati da noi assistiti.

Si potranno offrire i seguenti prodotti:
• Biscotti per biberon
• Pappe (crema mais e tapioca, multicereali, semolino…)
• Pastine primi mesi
• Omogeneizzati di carne e di pesce
• Prodotti per l'igiene (bagnoschiuma, pasta protettiva, shampoo)
• Pannolini di qualsiasi misura

In alternativa, si raccoglieranno contributi in denaro con cui acquistare i prodotti necessari. In tal caso, sarà rilasciata ricevuta valida fiscalmente per le detrazioni ai fini IRPEF.