Treni in ritardo e disagi, danneggiato un passaggio a livello a Barletta

Ferrovie dello Stato chiede rispetto delle norme di sicurezza in casi analoghi

mercoledì 26 ottobre 2016 17.54
Questa mattina, intorno alle ore 8:00, si sono registrati ritardi nella circolazione dei treni sulla linea Foggia-Bari. A confermare la presenza di questi disagi è proprio il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che - tramite una news presente sul proprio sito istituzionale - informa che alcuni ignoti hanno danneggiato le barriere di un passaggio a livello a Barletta.

Poco dopo le 9:00 la circolazione ferroviaria è progressivamente tornata alla normalità: in tutto i treni hanno subìto ritardi fino a 30 minuti.

Si legge nella news: "RFI rammenta che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la completa riapertura di queste. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto. Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari".