Trema la terra nella Bat, non si registrano danni

Epicentro nella zona più interna della provincia, nei pressi di Spinazzola e Minervino Murge

sabato 12 marzo 2016 15.22
Un terremoto è stato avvertito questa mattina nella zona più interna della provincia di Barletta-Andria-Trani. Poco dopo le 8.30 è stata registrata una scossa di magnitudo 2,1 della scala Richter con epicentro nel punto di coordinate 41,03 di latitudine e 16,07 di longitudine ad una profondità di circa 3 km sotto il livello del mare.

I comuni in cui il sisma è stato avvertito sono Spinazzola, Minervino Murge, Montemilione (Pz), Palazzo San Gervasio (Pz), Banzi (Pz), Poggiorsini (Ba) e Genzano di Lucania (Pz) precisamente alle 8.32. Per ciò che riguarda la BAT solo gli abitanti di Spinazzola e Minervino Murge hanno potuto avvertire qualche piccolo movimento, che diventava sempre più debole nella sua espansione verso l'esterno. Non si ha notizia di danni a infrastrutture.

Potrebbe trattarsi di un piccolo evento equiparabile ad un sciame sismico. Identici movimenti sono infatti stati avvertiti sia alle 5.00 in Sicilia che, attorno alle 12, tra le provincia di Caserta, Benevento e Campobasso.

Come leggere la Scala Richter

0- 1,9 Può essere registrato solo mediante adeguati apparecchi.
2- 2,9 Solo coloro che si trovano in posizione supina lo avvertono; un pendolo si muove.
3- 3,9 La maggior parte della gente lo avverte come un passaggio di un camion; vibrazione di un bicchiere.
4- 4,9 Viene avvertito da molti; un pendolo si muove notevolmente; bicchieri e piatti tintinnano; piccoli danni.
5- 5,9 Tutti lo sentono; molte fessurazioni sulle mura; crollo parziale o totale di poche case; pericolo per la popolazione.
6- 6,9 Tutti lo percepiscono; panico; crollo delle case; rischio maremoto; popolazione in pericolo.
7- 7,9 Panico; pericolo di morte negli edifici; solo alcune costruzioni rimangono illese; maremoto; popolazione colpita.
8- 8,9 Ovunque pericolo di morte; edifici inagibili; onde alte fino a 40 metri.
9- 9,9 Totale allagamento dei territori in questione o spostamento delle terre e numerosissimi morti. Popolazione fortemente colpita.
10 o più Particolari eventi di eccezionale gravità: spaccature della Terra, totale distruzione di strutture artificiali e formazione di maremoti