Successo su RaiSport per lo speciale televisivo "Tutto l'Oro di Pietro"

Un omaggio alla Freccia del Sud dall'autore Roberto Carulli

lunedì 28 dicembre 2020 10.25
A cura di Nino Vinella
"Tutto l'Oro di Pietro. Dalle origini del mito al trionfo di Mosca". Così l'Italia e tutto il popolo del web in tutto il mondo hanno visto su RaiSport la splendida strenna natalizia andata in onda nello speciale di mezz'ora dedicato alla Freccia del Sud, autore Roberto Carulli.

Sullo sfondo quella Barletta che tutti noi conosciamo (e abbiamo riconosciuto nelle immagini del nostro quotidiano vissuto: la litoranea di Ponente - con i silos prima dell'abbattimento - ed un pilone dell'ormai distrutta teleferica, l'immarcescibile Colosso sul corso principale, il centro storico, i sontuosi interni ottocenteschi del Teatro Curci…

Stavolta, come anticipato da BarlettaViva, il servizio pubblico è andato a scavare ancora più in profondità, regalando le storie più inedite raccontate da chi le ha vissute con Pietro Mennea e la sua umana avventura sportiva. Compreso il "pistino" nel cortile dell'Istituto tecnico commerciale "Michele Cassandro" in viale Marconi, col sonoro e la voce di Pietro.

In primissima persona, la figura e la voce di Franco Mascolo, il suo primo allenatore della carriera nella canotta dell'AVIS con la parabola vissuta insieme fino all'avvento di Carlo Vittori al centro sportivo Bruno Zauli di Formia.

Ma se quel Mascolo, ripreso nella fiction 2015 sempre targata Rai Uno e prodotta da Luca Barbareschi con ricco contributo di Apulia Film Commission, era già noto al pubblico televisivo nazionale nel bianconero d'epoca, sono stati altri volti ed altre voci a rivelarsi per la prima volta assoluta (ed in esclusiva) al grande pubblico.

Nella millenaria Chiesa prepositura curata di San Giacomo Maggiore, don Sabino Lattanzio ha mostrato il registro dei battezzati anno 1952 (sabato 28 giugno, giorno di quei Santi) con scritto in bella calligrafia Mennea Pietro Paolo.

L'assoluta novità è stato sentirsi rievocare da Tommaso Divincenzo, oggi avvocato ma allora patito delle auto veloci e dei motori in generale come adesso che ha trascorso anni nel locale Motoclub, quele sfide per 500 lire sull'ormai scomparso Viale Giannone, col commento audio dello stesso Pietro Mennea a proposito della Porsche battuta nelle sedute notturne fra scommettitori clandestini…

Un gran bel regalo di Natale della struttura RaiSport, con sentiti ringraziamenti al direttore, il collega Auro Bulbarelli!
Tutto l'Oro di Pietro
Tutto l'Oro di Pietro
Tutto l'Oro di Pietro
Tutto l'Oro di Pietro
Tutto l'Oro di Pietro
Tutto l'Oro di Pietro