Stop al Genocidio, sabato 14 giugno manifestazione a Barletta

Ogni partecipante potrà portare una bandiera palestinese o della pace, le uniche ammesse

giovedì 12 giugno 2025
Anche Barletta in strada per dire stop al genocidio in Palestina: l'iniziativa, spiegano gli organizzatori della manifestazione in programma sabato 14 giugno, nasce dall'impegno condiviso di cittadini, associazioni, collettivi e realtà territoriali che, di fronte a una tragedia umanitaria di proporzioni inaccettabili, sentono il dovere civile e morale di mobilitarsi.

La manifestazione non si riconduce ad alcuna sigla partitica, ma si fonda su principi universali e costituzionali di pace, giustizia, libertà e solidarietà tra i popoli. La partecipazione delle istituzioni locali, a partire dalla presenza dell'Amministrazione comunale, rappresenterebbe un forte segnale di responsabilità politica e coesione sociale, rafforzando il messaggio di condanna contro ogni forma di violenza e ingiustizia.

Il programma della manifestazione


Il punto di incontro sarà Piazza Aldo Moro a Barletta alle ore 18:00 per informare e organizzare i partecipanti. Inizio previsto alle ore 19:30, in piazza Aldo Moro, con una performance accompagnata dal rumore di bombardamenti emessi da casse acustiche.
Subito dopo partirà il corteo che sarà così organizzato: In testa una bandiera di 50 metri portata da adulti e bambini, a seguire manifestanti preceduti da uno striscione riportante il nome della manifestazione: "Stop al Genocidio - Manifestiamo per rompere il silenzio". Ogni partecipante potrà portare una bandiera palestinese o della pace, le uniche ammesse.

Il corteo si muoverà attraverso questo percorso: E si fermerà nell'anfiteatro dei Giardini del Castello luogo in cui si terrà un momento di condivisione e riflessione: