Smart City Index 2016, Barletta crolla in classifica

«Un disastro tutte le città pugliesi» critica il deputato del M5S D'Ambrosio

lunedì 21 marzo 2016 17.24
Negli scorsi giorni è stato reso pubblico il rapporto "Smart City Index 2016" che valuta le città italiane, in particolare i capoluoghi di provincia, in base a diversi indicatori. Vengono valutate le infrastrutture materiali con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita grazie all'impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.

Le città analizzate sono state 116 e sono state divise in tre fasce. «Un disastro tutte le città pugliesi - lo scrive il deputato del Movimento Cinque Stelle Giuseppe D'Ambrosio - nessuna di esse infatti è presente in prima fascia. In seconda fascia, Bari si piazza al 40° posto perdendo ben venti posizioni, Lecce al 52° posto perde undici posizioni, Brindisi 76° posto perde dieci posizioni e Foggia al 77° posto perde ben ventuno posizioni rispetto all'anno scorso!

Smart City Index 2016, Barletta all'82° posto
La terza fascia, quella delle città con insufficienze su ogni parametro, vede Taranto classificata all'80° posto stabile rispetto all'anno precedente e Barletta all'82° posto che perde ben diciassette posizioni in classifica. Desolanti i risultati di Andria e Trani. Andria relegata all'88° posto perde ulteriori sei posizioni rispetto all'anno scorso e Trani addirittura al 106° posto perdendo ben diciotto posizioni rispetto all'anno scorso.

Un disastro della nostra Puglia e del nostro territorio che ritrova le sue responsabilità politiche anche in chi ci governa, ma del resto noi cittadini siamo buoni solo a lamentarci perché poi in cabina votiamo sempre gli stessi sciagurati protagonisti di questo disastro» conclude D'Ambrosio.