Si cercano soluzioni per il canale Ciappetta-Camaggio

Si è costituito un tavolo tecnico per la manutenzione del tratto. La prossima riunione si terrà il 31 maggio

lunedì 23 maggio 2011
Ancora sospeso il reiterato problema di Ciappetta-Camaggio, ancora una ricerca di una soluzione che possa chiamarsi tale da parte del Comune di Barletta. Si è infatti costituito questa mattina a Barletta, presso la sede municipale, il tavolo tecnico finalizzato alla soluzione delle problematiche relative al sistema idrico fluviale del canale. All'incontro erano presenti il Sindaco di Barletta Nicola Maffei; l'Assessore provinciale alle Politiche Ambientali, Gennaro Cefola; l'Assessore provinciale nonché consigliere comunale di Andria, Domenico Campana; rappresentanti del Consorzio di bonifica "Terre d'Apulia" e dell'Autorità di Bacino della Regione Puglia.

Dopo aver ufficialmente istituito il tavolo tecnico, durante la riunione, è stato illustrato dai delegati dello stesso Consorzio il progetto definitivo per la soluzione delle problematiche strutturali all'origine delle esondazioni analoghe a quella verificatasi lo scorso marzo. Il Sindaco di Barletta ha riferito che è già stato stipulato il contratto per la prima tranche dei lavori di manutenzione straordinaria del tratto terminale del canale, per un costo complessivo di un milione di euro.

La prossima riunione del tavolo tecnico si terrà il 31 maggio 2011 a Trani presso la sede del settore provinciale all'Ambiente. All'ordine del giorno, lo scambio di documentazione tra i Comuni di Barletta, Andria e la Polizia Provinciale sull'effettivo stato dei luoghi, nonché l'approfondimento delle tematiche relative al progetto per verificarne l'attualità ed assumere le determinazioni più opportune per la redazione di un progetto esaustivo di intervento.