Servizi cimiteriali, doppia commissione per esaminare le problematiche

La nota di Gennaro Calabrese, «sul tema amministrazione inadempiente»

sabato 30 gennaio 2016
Nei giorni 26 e 28 gennaio si sono tenute due riunioni della Commissione Consiliare Temporanea Cimitero e Servizi Cimiteriali finalizzate ancora una volta a fare chiarezza sulle problematiche mai risolte che riguardano la struttura e la gestione della stessa. «Per entrambe le sedute va rimarcata l'assenza dell'Assessore alle Gare, Contratti e Appalti, Antonio Rizzi, del quale va condannata la 'totale indifferenza' su tali importanti problematiche».

«L'ultima seduta di Commissione ha confermato che non vi è mai stata la firma del contratto d'appalto tra Comune di Barletta e Franeco, ovvero, la società aggiudicataria del servizio per 9 anni. Abbiamo inoltre accertato, grazie alla relazione del Dirigente del Settore Bilancio e Servizi Finanziari, Dott. Nigro, l'entità dell'aggio non incassato dal Comune. Risultano non pagate le annualità 2014 (39 mila euro circa) e 2015 (87 mila euro circa) per un totale di 130 mila euro circa.

Restano senza soluzione la questione relativa all'Ufficio Comunale con sede all'interno del Cimitero chiusa da maggio 2015 così come il mancato ripristino delle celle frigorifere non funzionanti oramai da diversi mesi. Con rammarico bisogna prendere atto del completo lassismo dell'Amministrazione e dell'Assessore Rizzi che anche su queste vicende si confermano inadempienti» conclude Calabrese.