«Serve consiglio monotematico sulla zona merceologica», la richiesta della lista “Mino Cannito Sindaco”

I consiglieri hanno formalizzato l'adesione alla richiesta

mercoledì 12 novembre 2025
Si aggiunge una nuova voce nel dibattito sul completamento di via dei Muratori. I consiglieri comunali della lista "Mino Cannito Sindaco" hanno infatti formalizzato, tramite PEC, la loro adesione alla richiesta di un Consiglio Comunale monotematico, avanzata dai gruppi di opposizione.

"È una vicenda che non può più essere ignorata — spiegano — riguarda un'opera prevista dal 2004, confermata da più Delibere del Consiglio Comunale (2011, 2019) e da decisioni dei tribunali amministrativi e civili, compresa la Cassazione. Nonostante ciò, la strada non è stata ancora completata. È giusto che il Consiglio se ne occupi in modo trasparente".

Una recente sentenza del TAR (n. 81/2024) ha ordinato l'esecuzione entro marzo 2024, ma ad oggi non risultano sviluppi concreti.

"Questa storia mette in luce non solo la lentezza del percorso amministrativo, ma anche l'impegno di un cittadino che, in nome di un suo diritto e di un interesse pubblico, ha portato avanti la battaglia per vent'anni — proseguono —. Al di là delle posizioni politiche, questo è un esempio di cittadinanza attiva".

I consiglieri chiedono che il monotematico sia convocato in tempi brevi. "Vogliamo capire — concludono — a che punto siamo e come si può finalmente arrivare al completamento".