Scende la neve su Barletta, allerta per le scuole

La situazione viene monitorata, anche domani freddo e neve sulla Puglia

lunedì 26 febbraio 2018 17.59
Prosegue la sferzante ondata di maltempo su tutt'Italia, e anche Barletta è da questa mattina coperta dalla neve. Sebbene non ci siano particolari criticità l'allerta resta alta visto che il freddo proseguirà anche nella giornata di domani. Alcuni comuni del territorio hanno deciso, in via precauzionale, di chiudere le scuole di ogni ordine e grado, come ad esempio nelle vicine Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Bisceglie.

Come di consueto la preoccupazione è alta anche tra gli studenti e le famiglie barlettane: al momento però non vi è alcuna comunicazione in merito a un'eventuale chiusura delle scuole di Barletta nella giornata di domani. Comunque la situazione viene costantemente monitorata in base al bollettino meteo. Flavio Basile, consigliere comunale e presidente della commissione Lavori pubblici, ha scritto: «Visto il clima piuttosto rigido, considerate le condizioni meteorologiche che in queste ore imperversano in città, considerate le numerose segnalazioni che sto ricevendo in cui mi fanno notare in alcuni casi l'assenza di riscaldamento in certi plessi scolastici cittadini, ho "espressamente" richiesto al Sindaco Cascella di attenzionare in prima persona lo stato di tali carenze affinché si tuteli l'incolumità dei nostri ragazzi».

Non è solo la neve, ma soprattutto le criticità legate al riscaldamento nelle aule a destare l'allerta tra i ragazzi, che in queste ore stanno inondando di messaggi anche la nostra redazione. Ogni aggiornamento sulla situazione scuole sarà comunicato su BarlettaViva.

Nel frattempo ecco l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile. L'ampia circolazione depressionaria continua a richiamare aria fredda dall'Europa nord-orientale interessando la Puglia centro-settentrionale con nevicate da deboli a puntualmente moderate fino a quote di pianura, ulteriore calo delle temperature e forte ventilazione dai quadranti settentrionali. Fino alla serata di oggi sono previste nevicate fino a quote di pianura sui settori centro-settentrionali della Puglia, con apporti al suolo moderati, temperature in sensibile diminuzione e venti forti dai quadranti settentrionali. Domani - martedì 27 febbraio - persisteranno le precipitazioni nevose sulla Puglia centro-settentrionale con apporti nevosi moderati sul versante garganico e deboli altrove. Le temperature resteranno ancora molto basse, mentre i venti saranno solo localmente forti dai quadranti settentrionale e mediamente in attenuazione.

Il Centro funzionale decentrato ha valutato allerta gialla per neve e per venti, così come meglio dettagliato nel bollettino di criticità pubblicato sul sito www.protezionecivile.puglia.it e monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all'evolversi della situazione meteo. La sala operativa della Protezione Civile sta seguendo l'evolversi della situazione che, attualmente, vede l'apertura di alcuni Centri operativi comunali delle province di Foggia, Bat, Bari e Taranto per la gestione dell'evento emergenza neve. Sono operativi sul territorio le strutture tecniche provinciali supportate anche dalle associazioni di volontariato con l'utilizzo di mezzi spargisale sulla viabilità più colpita.

Al momento la viabilità su autostrade e ferrovie non presenta criticità. Le prefetture di Bari, Bat e Foggia hanno interdetto il transito ai veicoli pesanti: nel territorio della Barletta-Andria-Trani è vietata la circolazione dei mezzi pesanti fino a domani sera.