Rischio contaminazioni dal canale H, divieto di balneazione a Ponente

L'ordinanza del commissario prefettizio: la causa è la rottura della condotta nei giorni scorsi

martedì 29 maggio 2018 18.53
Ha destato preoccupazione nei giorni scorsi l'apertura di una voragine sul lungomare Mennea di Barletta. A causa della pioggia abbondante la condotta del canale H si è rotta causando il cedimento dell'asfalto: subito sono scattati gli interventi da parte dei tecnici per la riparazione del danno, ma ad oggi la rottura non è ancora stata riparata.

Per questo motivo il commissario prefettizio di Barletta Gaetano Tufariello ha disposto, tramite ordinanza, il divieto di balneazione sulla litoranea di Ponente, nonché il divieto di prelievo di acque di mare per qualsiasi uso.

Si legge infatti nel testo del'ordinanza che "il Settore Lavori Pubblici del Comune, con verbale di sopralluogo prot. n. 39870 del 24/05/2018, ha accertato la rottura della condotta del Canale H sito sulla litoranea P.P. Mennea ed in considerazione che ad oggi la condotta non è stata ancora riparata e che potrebbero esserci contaminazioni e/o sversamenti durante l'esecuzione dei lavori si ritiene opportuno, in via precauzionale, emettere una ordinanza con divieto di balneazione su tutta la litoranea di ponente".

Il divieto di balneazione sarà rimosso solo al termine dei lavori, dopo l'accertamento della qualità delle acque marine e tutte le opportune analisi a tutela della salute dei cittadini.