Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia

Dopo l’intervento degli operatori Bar.S.A. nel weekend, già lunedì mattina l’area si è ripresentata sporca

lunedì 22 settembre 2025 11.18
A cura di Ida Vinella
Sabato scorso gli operatori Bar.S.A. hanno effettuato un intervento di pulizia straordinaria nel fossato del castello di Barletta, restituendo ordine e decoro a uno dei luoghi più rappresentativi della città, che meriterebbe anche una migliore valorizzazione. Tuttavia, già nella mattinata di oggi, al termine di un fine settimana dal clima ancora estivo, l'area si presentava nuovamente invasa da rifiuti: cartacce, piatti, bicchieri e altri rifiuti, lanciati da chi consuma cibo passeggiando nei giardini direttamente giù nel fossato. La pulizia è stata nuovamente effettuata questa mattina, per la rimozione dei rifiuti comparsi nel weekend.

Abbiamo chiesto un parere alla presidente del CdA Bar.S.A., avv. Alessia De Finis, sulla situazione: «Nella giornata di sabato i nostri operatori hanno provveduto con impegno e professionalità alla pulizia del fossato del castello. Questa mattina, purtroppo, ci siamo trovati di fronte a una situazione di nuovo degrado: cartacce, piatti, bicchieri e residui abbandonati da chi consuma cibo passeggiando nei giardini e poi getta i rifiuti dove non dovrebbe.

Si tratta di un comportamento inaccettabile, che offende non solo il decoro urbano ma anche un luogo simbolo della storia e del prestigio della nostra città.

Rivolgo quindi un forte appello al senso civico e al rispetto: rispetto per la bellezza del nostro patrimonio, ma anche per il lavoro quotidiano e spesso silenzioso dei nostri operatori, che meritano considerazione e collaborazione. Solo insieme possiamo mantenere la città pulita e accogliente».