Ricordo del crollo di via Canosa, «la Politica ha il dovere di garantire la sicurezza delle costruzioni»

Interviene il senatore Ruggiero Quarto, sottolineando lo stanziamento in arrivo per l'edilizia scolastica

giovedì 16 settembre 2021 12.06
«Ricordare le tragedie è essenziale per prevenirle. In particolare in una città che prima e dopo il 16 settembre 1959 ha dovuto subire altre due gravi tragedie da crollo» si esprime così Ruggiero Quarto, portavoce al Senato del M5S.

«Siamo purtroppo abituati, in Italia, a veder crollare costruzioni in occasione di terremoti e dissesti idrogeologici, ma quando assistiamo a crolli in assenza di eventi naturali rimaniamo particolarmente attoniti. Ma ogni crollo, sia innescato da fenomeni naturali, sia per semplice vulnerabilità statica e sia per imperizia, sono il frutto dell'inadeguatezza del costruito e dell'insufficienza delle norme che regolano la sua sicurezza o dei necessari controlli. Costruire in sicurezza o adeguare il costruito anche ai più severi pericoli naturali è possibile.

La Politica ha il dovere di garantire la sicurezza delle costruzioni. È il motivo per cui sono fortemente impegnato in Senato su tale problema. In particolare sulla mitigazione, riduzione e prevenzione dei rischi geologici, che molto spesso in Italia mettono in seria difficoltà il costruito, con tragedie in occasione di terremoti, alluvioni e frane. Evitabili. Per tale ragione il 28/12/2020 ho presentato il disegno di legge n. 2058 "Disposizioni per la realizzazione di interventi strategici per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo ecosostenibile del territorio". Qui, tra l'altro, si affronta il problema della sicurezza dell'edificato, proprio per prevenire i crolli che possono verificarsi in edifici privati e pubblici. Basti pensare alle migliaia di scuole non adeguate al rischio sismico che incombe su di loro e sul "sacro" contenuto.

Anche grazie al mio impegno, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono stati stanziati 800 milioni di euro per l'edilizia scolastica che andrà a sostituire edifici a forte rischio di crollo in caso di terremoti.

Ringrazio il "Gruppo di lavoro sulla malaedilizia" e il "Comitato Pro Canne della Battaglia" per le lodevoli iniziative finalizzate a ricordare il tragico crollo di via Canosa avvenuto 62 anni fa. Grazie anche per l'invito a partecipare a tali iniziative, che purtroppo non potrò presenziare per impegni istituzionali».