Questione "Fermi"-"Garrone", «si convochi un Consiglio comunale monotematico»

Mennea: «La nuova scuola in via Palmitessa è giusto forse assegnarla al "Garrone"»

giovedì 25 settembre 2014 10.00
«Credo sia giusto e doveroso convocare un Consiglio Comunale monotematico, perché trovo responsabile che del problema se ne discuta al più presto, senza essere però costretti ad assistere ad esibizioni di "muscoli vocali", da parte di chi scorrettamente non si sentirà chiamato ad effettuare un'analisi neutrale del problema». Così interviene il consigliere regionale del PD, Ruggiero Mennea, sulla questione aule che riguarda gli istituti "Fermi" e "Garrone".

«Un consiglio Comunale monotematico per addivenire in tempi certi e brevi alla soluzione migliore per studenti, genitori e docenti, senza ultràs dell'una o dell'altra scuola. Senza politicizzare nessun diritto e, di riverbero, nessun dovere. Un Consiglio comunale monotematico che dovrà sentirsi chiamato a dare il suo "indirizzo", circa quale destinazione dovrà avere il nuovo edificio scolastico in costruzione in via Palmitessa , ormai in fase di ultimazione dei lavori, se potrà - per esempio - rivelarsi giusta la decisione di vederlo assegnare all'Istituto Garrone, considerato che quest'ultimo, in tanti anni, non ha mai avuto una destinazione scolastica definitiva. Possa, dunque, il Consiglio Comunale di Barletta, in una seduta monotematica dibattere concretamente sul problema.

Trovo infine giusto - conclude Mennea - un intervento da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale e dell'Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Alba Sasso, dal momento che la questione in oggetto, almeno fino ad oggi e nella speranza della convocazione di un Consiglio comunale monotematico, non è stata sufficientemente risolta dai governi locali. Il tutto, nel nome dell'imparzialità e del diritto allo studio».