Quanti SEL a Barletta? Ancora una precisazione di Vincenzo Brucoli

Mai il circolo cittadino ha avuto intenzione di censurare la libera stampa. Chiave di lettura offensiva e non veritiera

martedì 21 febbraio 2012
Ennesimo comunicato stampa ed ennesima precisazione dei partiti che coinvolgono l'informazione affidandole il ruolo di ripetitore di situazioni e proclami dai contenuti sempre più aspri. Desiderio della redazione di Barlettalife è continuare ad offrire spazi di informazione pluralista ma che non contengano antichi asti personali. Vorremmo che l'informazione che ci viene richiesto di amplificare sia lineare, costruttiva e abbia contenuti accessibili ed interpretabili da ciascun nostro utente-lettore. Non saremo, in definitiva, trampolini di lancio per accuse reciproche e sconfinate sterili ed incomprensibili polemiche. Riteniamo che la esacerbazione del linguaggio spesso distruttivo e non in coerenza con la buona fede dei lettori debba trovare un limite, se volete deontologico. Ci proviamo noi.
La redazione

La vicenda politica , che riguarda in primo luogo le forze del Centrosinistra della Città di Barletta, richiede una riflessione più ampia senza anatemi o invettive di tipo ideologico ( l'ideologia come schermo deformante della realtà !! ) nei confronti di pensieri diversi. Premetto che MAI il circolo cittadino di Barletta e il Suo Coordinatore hanno avuto intenzione di censurare la libera stampa o valutazioni critiche riguardanti il Governo cittadino guidato dal Sindaco Maffei. A tutti coloro che si richiamano a SEL e Nichi Vendola, ricordo sommessamente, che il Sindaco Maffei ha ricevuto il consenso dei cittadini nella competizione elettorale di Maggio 2011 a cui il Presidente Vendola ha dato il suo contributo determinante chiudendo la campagna elettorale. Sinistra Ecologia Libertà non è il cane da guardia di nessuno tantomeno le sue posizioni, "sono funzionali a partecipare ad un tavola precaria o imbandita alla meno peggio o a difendere il prezioso privilegio della partecipazione al banchetto di governo".

Tale chiave di lettura, è offensiva e non veritiera, ha il solo scopo di delegittimare il circolo di Barletta a prescindere dal merito, dalle scelte giuste o sbagliate compiute in un contesto difficile di cui altri hanno " maggiori responsabilità " rispetto al " giovane " ed in fieri gruppo dirigente di SEL di Barletta. Tralascio la ridicola accusa contro Acclavio e SEL di Barletta di essere " Putiniani ", per la semplice ragione che tale affermazione offende in primo luogo l'intelligenza di chi scrive simili amenità e poi di chi le legge !! L'attacco a SEL è l'ultimo atto della storica ed endemica conflittualità maturata dentro il PD dalle diverse anime che facevano riferimento a Francesco Salerno di cui Fiore è stato Vicesindaco (non mi permetterei mai di dire sedeva al banchetto del governo cittadino !! ) e dell'anima che attualmente fa riferimento al Sindaco Maffei.

La contrapposizione ormai non ha più nulla di politico per la semplice ragione che prescinde dal merito delle scelte politico/amministrativo e pensa di utilizzare le singole forze politiche come clava da usare contro il Sindaco Maffei. Sinistra Ecologia Libertà di Barletta e della Bat si è sottratta a questo gioco ed ora subisce attacchi concentrici tesi a delegittimare il suo gruppo dirigente, alimentando un dibattito teso a danneggiare l'immagine di SEL.

SEL è un partito aperto ed inclusivo, la cui azione non si limita al sostegno critico del governo cittadino, ma che si articola in tanti modi, la raccolta delle firme per i referendum elettorali, la partecipazione alla manifestazione a Roma del 1 Ottobre, l'iniziativa svolta nel GOS sui Temi Ambiente/Lavoro/Scuola , devo rilevare che queste iniziative non hanno visto una presenza
attiva di chi scrive sui giornali. Sel è un partito speciale, ancora all'inizio di un cammino che vede nelle tante differenze, di storie, di culture, di esperienze, le sue grandi potenzialità ma al tempo stesso le sue criticità irrisolte, perché irrisolto è ancora il processo interno di individuazione di pratiche nuove di coinvolgimento e di apertura, dentro un quadro di regole chiare e di responsabilità condivise. La politica è fatta di costruzione, di confronto chiaro (non obbligatorio sui giornali !! ) di predisposizione alla fiducia reciproca, la presenza attiva ed anche critica nel rispetto delle regole, sarebbe utile dentro il partito aderendo, organizzandosi partecipando alla implementazione del gruppo dirigente, lavorando per costruire una nuova prospettiva politica per la Sinistra a Barletta a partire dalle elezioni politiche del 2013 e guardando già da ora alle competizioni Regionale e Comunale che matureranno alle loro scadenze naturali.

Il Coordinatore Provinciale di SEL
Vincenzo Brucoli