"Puzza" a Barletta, interviene il Movimento Cinque Stelle

«Continueremo a monitorare questo preoccupante fenomeno»

mercoledì 7 agosto 2019
«In questi ultimi mesi sono state spesso segnalate dai cittadini emissioni odorigene che hanno provocato in diversi casi irritazione alla gola e agli occhi, oltre al disturbo olfattivo. Anche la stessa Amministrazione comunale ultimamente ne ha preso atto, non riuscendo, purtroppo sino ad ora, ad individuare con precisione la fonte». Così intervengono Basile, Coriolano e Carone, consiglieri comunali pentastellati, in merito alla questione "puzza" in città di cui anche BarlettaViva si è spesso interessata.

«A fine Luglio come portavoce del M5S in Consiglio comunale - continuano i consiglieri - abbiamo depositato una mozione riguardo questa situazione critica. In essa si chiede l'uso di un'applicazione su cellulare per mezzo della quale i cittadini possano in tempo reale segnalare la presenza di emissioni odorigene; tali segnalazioni, attraverso l'elaborazione della geolocalizzazione e delle condizioni atmosferiche presenti in quel dato momento, possono individuare più precisamente l'area da cui queste emissioni provengono. Abbiamo proposto, inoltre, che vengano utilizzati dei droni, contemplando anche la possibilità di sottoscrivere accordi o convenzioni con privati o associazioni che ne siano in possesso e che abbiano tutte le necessarie autorizzazioni per lo specifico utilizzo professionale, in grado di fotografare il punto preciso da cui queste emissioni provengono; tutto questo per far sì che ARPA e Amministrazione comunale possano intervenire tempestivamente.

Siamo sempre in prima fila per ciò che riguarda la tutela e la salvaguardia dell'ambiente e la salute dei cittadini. Continueremo a monitorare questo preoccupante fenomeno, augurandoci che l'Amministrazione tutta si muova a sostegno della nostra proposta per il bene e la salute della cittadinanza».