Progetto 'Leonardo', un'opportunità per 100 laureati della BT

I partecipanti svolgeranno un tirocinio in Irlanda, Spagna e Belgio. Grande impulso all'orientamento professionale dei nostri giovani

sabato 5 febbraio 2011
Con deliberazione n. 6 del 3 febbraio 2011 la Giunta della Provincia di Barletta Andria Trani ha dato la propria adesione al Progetto "Local Development pact III phase – Covenant of Mayors - Programma Leonardo da Vinci, mobilità 2011" che questa mattina è stato preso in carico dall'ISFOL di Roma.

L'iniziativa assunta a livello Europeo, prevede il coinvolgimento di 100 laureati in scienze economiche, tecniche, scientifiche e sociali, ed è orientato professionalmente allo sviluppo locale dei residenti nella Provincia di Barletta Andria Trani.

I partecipanti, che verranno selezionati da una Commissione che rappresenterà tutta la partnership, potranno usufruire di un tirocinio di 13 settimane presso le sedi dei partner esteri (Belgio, Spagna ed Irlanda) finalizzato a formare figure professionali ben definite come:
• esperti in finanziamenti europei nel settore energia;
• esperti nella gestione ed organizzazione di progetti energetici;
• esperti nella programmazione di sistemi energetici integrati.

I partners coinvolti sono: per l'Italia Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo Nord Barese Ofantino, Amet, Primerend e VI Provincia, per il Belgio L&D, BXL e Puglia – Europe a.s.b.l., per la Spagna Coined Spain, Agenzia Provincial de l'Energia de Cordoba e Deputation de Huelva e per l'Irlanda Green Horizons.

In particolare lo skill transfer verterà:
• sulla capacità di orientarsi tra gli strumenti messi a disposizione dalle Istituzioni Europee nel settore energia,
• sulla comprensione degli obiettivi e degli standard di crescita europea,
• sulla capacità di proporre iniziative vincenti nell'ambito dei bandi comunitari riguardanti l'energia,
• sulla gestione pratica di progetti energetici (Spagna, tra le più attive nell'ambito del Covenant of Mayors) in questo caso i beneficiari saranno inseriti in società, enti, aziende e dovranno capire il funzionamento di tutto il sistema e dell'organizzazione di questi enti onde importarli sul territorio.

Ove il Progetto fosse accolto, prenderà avvio il 1° settembre 2011 e terminerà il 31 maggio 2013. La durata dei tirocini, concordata con gli enti ospitanti, avrà avvio dal gennaio 2012 e sarà suddiviso in 5 flussi di 20 beneficiari per ogni flusso.

Il carattere innovativo è dato sia dal fatto che i beneficiari provengono da un territorio in fase di riorganizzazione, sia dalla circostanza che il progetto presentato è in assoluto il primo in questo settore, perseguendo l'obiettivo della riduzione del CO2, l'aumento dell'efficienza energetica e l'incremento dell'energia prodotta da fonti rinnovabili.

Il progetto è stato impostato in modo tale da offrire una opportunità lavorativa e formativa ai giovani residenti nel territorio, che grazie all'esperienza maturata all'estero, in contesti differenti dai nostri, importeranno sia le competenze acquisite, sia una proficua dimensione internazionale da cui oggi nessun territorio può più prescindere.