Presentazione "TrumpAdvisor”, il carisma di Pinuccio colpisce i suoi lettori

Si tratta di un viaggio turistico tra le singolarità e contraddizioni del nostro territorio

martedì 12 dicembre 2017 14.16
A cura di Antonella Filannino
Il suo carisma e senso dell'humor sono inequivocabili. Pinuccio, all'anagrafe Alessio Giannone, conosciuto dal grande pubblico come inviato di "Striscia la Notizia" per il Sud Italia, ha fatto breccia nei cuori del pubblico durante la presentazione del suo libro "TrumpAdvisor", tenutasi lo scorso weekend presso la Sala Rossa del Castello di Barletta.

Nessuna introduzione. Il pubblico viene catapultato nel bizzarro mondo di Pinuccio, il quale ha ricevuto una telefonata dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, per gli amici Donato. Desidera scoprire e ammirare gli angoli più belli del Sud Italia, in compagnia di sua moglie Melania e sua figlia Ivanka. E chi mai potrebbe accompagnarlo, se non il nostro Pinuccio? Si tratta dunque di un viaggio turistico tra le bellezze e singolarità del nostro territorio. Ma la mente dello scrittore ha altri piani per i protagonisti del racconto…

Donato arriva nella città natale di Pinuccio e il Sindaco Decaro gli consegna le chiavi della città, certo di parlare con il nuovo Presidente del Bari calcio. Stanco per via del lungo viaggio, Pinuccio decide di ospitarlo nella sua umile casa. Quando Alessio Giannone elenca le stravaganti verità tutte targate made in Sud, il pubblico non può più trattenersi. Nel racconto, il tour comincia a bordo di una Fiat Ritmo. Incontreranno personaggi del mondo dello spettacolo come Barbara d'Urso, Maria De Filippi, Al Bano ma soprattutto di quello politico: Emiliano, Alfano, Vendola, Salvini, Renzi e tanti altri.

Ben presto Pinuccio e il suo amico Sabino, con il quale la first lady avrà una segreta relazione, dovranno fare i conti con una strana verità. Sono le bruttezze delle nostre regioni a colpire il Presidente americano. Tutto ciò che vorremmo nascondere al resto del mondo, si mostra senza censura. Pinuccio e Donato non hanno il tempo di passare dalla città di Barletta. «Ho origini barlettane – confida Alessio Giannone – non volevo farvi fare una pessima figura».

Pinuccio regala al pubblico un libro di satira in grado di far sorridere e al tempo stesso riflettere. Ma per scoprire il resto della storia vi consigliamo di leggere il suo racconto…
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at