«Partire dalla Famiglia come cellula vera di educazione al bene comune»

Così dice la Ciliento sul tema famiglia e politica

lunedì 18 maggio 2015 12.03
Questo è stato il tema su cui si è dibattuto domenica sera presso l'Auditorium San Luigi di Trani. Presenti la candidata regionale PD Debora Ciliento, l'Onorevole Ernesto Preziosi PD componente della Commissione Parlamentare del Bilancio Tesoro e Programmazione, l'Onorevole Francesco Boccia PD e il candidato Sindaco del centro sinistra Amedeo Bottaro. Sono poi intervenuti i Sindaci di Barletta Pasquale Cascella e il Sindaco di San Ferdinando in Puglia Michele Lamacchia, presenti il segretario provinciale PD Agostino Cafagna e il segretario cittadino PD Nicola Amoruso. Un incontro durato quasi tre ore, tempi insoliti per una campagna elettorale. Un dibattito di altissimo livello dovei relatori hanno potuto mettere in evidenza con competenza e sensibilità profonda, la problematiche che attanagliano la Famiglia oggi. La candidata Debora Ciliento ha sottolineato che:"La famiglia sia una cellula, forse l'ultima cellula per combattere l'individualismo sfrenato nella società odierna. Dove non c'è più spazio per le parole come comunità, bene comune, cooperazione, solidarietà." Ancora, aggiunge la candidata : "l'Italia deve fare ancora molto per recuperare il gap che ci divide dal resto d'Europa rispetto alle politiche familiari. Ho le capacità di saper leggere i bisogni delle persone e posso essere un valido aiuto e supporto alla regione per una politica di vero sostegno alle famiglie".

L'Onorevole Boccia ha improntato il suo intervento mostrando una notevole competenza sia oratoria che contenutistica. Si è soffermato sul fatto che oggi più che mai, abbiamo bisogno di esprimere con convinzione la partecipazione fattiva di tutti alla vita politica. Oggi in Italia il PD è rimasto l'unico partito che abbia al suo interno, la possibilità di esprimere liberamente le proprie idee e confrontarsi in maniera democratica, senza per questo correre il rischio di essere espulso a causa delle proprie idee. Questo confronto a volte aspro, deve avvenire all'interno del partito e non ponendosi al di fuori di esso. Poi si è detto felice della candidatura di Debora Ciliento, in quanto volto nuovo e competente nel panorama politico regionale, auspicando la sua elezione a Consigliere Regionale e augura la stessa cosa al candidato sindaco Amedeo Bottaro.

Al dibattito è intervenuto anche l'Onorevole Ernesto Preziosi dicendo: "La famiglia è un crocevia tra Pubblico e Privato in una fase storica in cui essa vive una grave fragilità. La politica non deve soltanto assistere le famiglie con i vari bonus, pur necessari, ma deve farsi carico di politiche famigliari alimentando una rete di servizi in cui la famiglia è sostenuta con vigore". Infine Amedeo Bottaro interviene dicendo di concordare con ciò di cui si è dibattuto e ribadendo quanto sia drammatica la situazione del Comune di Trani. Si augura che la sua vittoria e la vittoria di Debora Ciliento alla Regione, possano mettere in atto quelle sinergie positive di cui la città di Trani ha estremamente bisogno. Alcuni presenti hanno preso la parola dando anch'essi un valido contributo alla discussione. Da rilevare la durata dell'incontro, quasi tre ore di dibattito con la platea che ascoltava molto interessata. Da ribadire che era un sabato sera e che generalmente la gente vuol passare il fine settimana pensando a degli svaghi.

Questo è un buon segnale per la politica della Bat si vede che il popolo ha fame e sete di veri contenuti nell'agone politico e sono stanchi di candidati professionisti della politica che ciarlano solo di posti di lavoro fantomatici e soluzioni economiche funamboliche, che nessuno potrà mai realizzare. "Partire dalla Famiglia come cellula vera di educazione al bene comune, alla cooperazione e alla solidarietà, significa avere gli strumenti reali per affrontare qualsiasi crisi e difficoltà e avere la certezza di vincerle." Queste sono le parole conclusive della candidata Debora Ciliento.