Pari opportunità in giunta, la commissione regionale scrive al sindaco Cannito

«Necessario che siano inserite tre donne per garantire il 40% del genere meno rappresentato»

domenica 1 luglio 2018 13.15
Una presentazione urgente, quasi sorprendente e comunque incompleta, quella della nuova giunta comunale di Barletta: annunciati ieri sette dei dieci assessori che comporranno la prima giunta del sindaco Cannito, con una sola donna in squadra. Per questo motivo la presidente della Commissione Pari Opportunità Regione Puglia Patrizia del Giudice e la commissaria Emma Monterisi si rivolgono con un'accorata segnalazione al neo sindaco per sollecitare la corretta rappresentanza di donne nella giunta barlettana.

«Nel congratularci col neo eletto sindaco Cannito della città di Barletta - scrivono la presidente del Giudice e la commissaria Monterisi - rileviamo, attraverso la conferenza stampa diffusa dai media, che al momento come da lei presentata, la nuova Giunta di Barletta accoglie una sola donna su 7 tra assessori e Sindaco compreso. Il 40% del genere meno rappresentato è quindi, secondo un calcolo di percentuali, solo del 2,8%.

La Commissione Pari Opportunità Regione Puglia con le sue commissarie, ricorda al Sindaco di Barletta la legge 56 del 2014 che prevede la presenza del 40% delle genere meno rappresentato. In questo caso si auspica che nel definire le prossime nomine, e per non essere contro legge, si vada ad inserire 3 donne così come l'arrotondamento prevede. Nell'attesa, auguriamo buon lavoro al Sindaco Cannito».