"Pane sospeso" a Barletta per chi ne ha bisogno

"Barletta Cinque Stelle" dalla Presidente del CC

mercoledì 1 luglio 2015 12.03
Ieri mattina si è tenuto un incontro presso il Palazzo di città, tra una delegazione di "Barletta Cinque Stelle" e la dr.ssa Peschechera Carmela, Presidente del Consiglio Comunale; avente a oggetto la proposta di deliberazione protocollata in data 18/giugno/2015 denominata "Pane Sospeso a Barletta".

L'iniziativa nasce dalla volontà di Barletta Cinque Stelle di contribuire, con un piccolo gesto, a un grande bisogno: la fame di chi non ha nulla. Si lascia una "rosetta" o un "filoncino", prepagati, in panetteria e chiunque può entrare e chiederne la consegna. E' un segnale di civiltà e di attenzione che parte dall'antica tradizione partenopea, del caffè prepagato, sospeso appunto, che i signori lasciavano al bar per chi non poteva permetterselo. La proposta a costo zero, che ha incontrato ampia condivisione da parte della dr.ssa Peschechera, prevede concretamente: primo, l'invito rivolto agli esercenti, attraverso il sito web comunale, a offrire la propria disponibilità all'iniziativa "Pane Sospeso a Barletta"; quindi, la redazione della lista dei punti vendita aderenti, che sarà pubblicata sul sito web del Comune, unitamente al logo. Barletta Cinque Stelle, ha ritenuto giusto affidare la creazione del logo alla fantasia delle scolaresche cittadine, che saranno opportunamente coinvolte in questo progetto quando partirà l'iniziativa.

"Il senso che sottende tutto il progetto è insieme: espressione di solidarietà e vicinanza ai meno abbienti, volto a restituire dignità e speranza; e promozione di un cambiamento culturale che dovrebbe rendere l'etica un valore fondamentale di una comunità cittadina, così come delle sue Istituzioni. Non ci resta, dunque, che attendere che la proposta, sotto forma di mozione, come anticipato dalla dr.ssa Peschechera, approdi in Consiglio Comunale in tempi stretti".